NOCI – Il cuore azzurro batte e batte forte. I tifosi italiani sono appassionati di calcio, come tutti o forse più di tutti e insomma, c’è poco da fare: quando gioca l’Italia, l’Italia si ferma. È tempo di Europei e domani sera la nazionale italiana affronterà la Germania per aggiudicarsi i quarti di finale. È questa una delle ragioni che ha condotto ad annullare il Trofeo Don Ciccio Lenti, previsto per la serata di domani.
L’evento, con alle spalle 21 edizioni, quest’anno non ha abbastanza iscritti per potersi svolgere. Purtroppo gli organizzatori, quali Minimo Tartarelli e Giovanni Laera, non potevano prevedere, al momento della scelta della data, che proprio quella sera tutti i nocesi sarebbero stati inchiodati di fronte alle televisioni a tifare l’Italia. Tuttavia, ci spiega Laera, che se loro hanno una colpa è quella di aver scelto, quest’anno, di organizzare tardi l’evento, rispetto alle passate edizioni, quando aveva luogo a giugno. Se questi sono i motivi che hanno portato ad annullare la gara per la categoria Senior prevista per domani sera, non molto diversa è la questione circa il torneo dei bambini.
Il Don Ciccio Lenti, infatti, secondo la formula già sperimentata nelle passate edizioni, sarebbe partito questo pomeriggio con le gare tra i più piccoli (Esordienti, Pulcini e Primi Calci). Ma anche in questo caso lo scarso numero di iscritti ha costretto, a malincuore, ad annullarlo. Ancora una volta, spiega Laera, ad aver penalizzato può essere stato l’essersi mossi tardi nell’organizzazione, congiuntamente alla presenza di un altro torneo per i piccoli nelle stesse giornate. Sia quel che sia, purtroppo, l’incontrastabile dato di fatto è che quest’anno Noci deve rinunciare a un appuntamento che da oltre un ventennio ha segnato l’estate sportiva di grandi e piccini.
Si conferma invece, come previsto, il Torneo Solidarietà e Sport, a cura dello stesso Tartarelli in collaborazione con l’Asd Noci Azzurri 2006. Giunto alla 10^ edizione, quest’estate il momento sportivo e solidale sarà in memoria di Francesco Gentile. Il torneo di calcio a 11, con scopo benefico, avrà fischio di inizio domenica 3 luglio alle 18.30 al “De Luca Resta”.