NOCI – È nocese la campionessa regionale di pesistica femminile categoria 53kg. Antonella D’Arconso, classe 1994, ha sbaragliato tutti domenica scorsa sollevando la bellezza di 106kg. La 24enne nocese gareggia con la “Fitness Center” di Acquaviva delle Fonti, «in quanto nella nostra cittadina non c’è nessuna cultura riguardo questo sport», ma porta nel cuore il sogno di aprire una palestra nella sua città natale.
“Sono salita sul gradino più alto e mi ritengo un sacco soddisfatta di me stessa”, scrive la D’Arconso su Facebook all’indomani della vittoria. Un risultato che arriva a distanza di quasi due anni da quando ha sollevato pesi per la prima volta. L’approccio alla disciplina è stato “amorevole”, iniziando dal crossfit per poi approdare alla pesistica. Di qui un lungo cammino fatto di 5 allenamenti settimanali della durata di 1 ora e mezza circa ciascuno, con variazioni di peso e programma.
Seguita da due mister, Mimmo Giorgio della “Fitness Center” di Acquaviva, e Alessandro Ficco della “Hard Work” di Valenzano, domenica scorsa Antonella D’Arconso ha gareggiato nella categoria 53kg sia per i “Campionati Italiani Seniores” sia per il “Criterium Universitario” sbaragliando le avversarie e giungendo sul gradino più alto del podio conquistando il titolo regionale femminile. «La competizione – spiega D’Arconso – consiste nell’eseguire due tipologie di esercizio denominate “Strappo” e “Slancio”. Per ognuna di esse si ha la possibilità di eseguire 3 alzate, si inizia con lo strappo per poi proseguire subito dopo con lo slancio. Alla fine si fa la somma dei chili delle migliori alzate di ogni esercizio. Chi ha un totale maggiore vince. Per esempio io come terza prova di strappo ho sollevato 46kg, a questi si vanno ad aggiungere i 60kg che corrispondono alla mia miglior alzata di slancio. Per un totale di 106kg, i quali mi hanno permesso di salire sul gradino più alto».
E sui progetti futuri dice: «Certamente continuerò ad allenarmi in vista della prossima gara che si terrà tra ottobre e novembre, vorrei cercare di testare nuovi massimali per cercare di rientrare a livello nazionale. Sicuramente un mio grande obbiettivo futuro è quello di portare il mondo della Pesistica e anche del Crossfit a Noci, aprendo una palestra subito dopo la mia laurea in Scienze delle attività motorie e sportive».