NOCI – Nuovo successo per il 5° ciclotrekking dell’anno organizzato dall’Asd Nocinbici, l’“ArcheoCiclotrekking San Vito vs Marina di Pulsano”, con un’ampia adesione di bikers del Tarantino e del Barese. L’evento, originariamente previsto per sabato 21 maggio, a causa delle incerte condizioni meteo, è stato slittato a domenica 22, quando i partecipanti, sotto un bel sole primaverile e guidati dall’organizzatore Orazio P. Sansonetti, si sono diretti nel Tarantino per un’esperienza ai confini tra la storia e la natura. Mete del giorno: Marina di Pulsano e Torre Saturo, aree in cui l’archeologia storica si coniuga all’archeologia militare.
“Archeologia storica – spiega Sansonetti – per la visita al sito archeologico di Torre Saturo e per la presenza della Villa Romana al cui interno vi erano terme, di cui ora rimangono dei resti. Archeologia militare, invece, per i due siti della prima e seconda guerra mondiale: il Fortino Saint-Bon e la Batteria Cattaneo, due antiche aree militari, di cunicoli e bunker sotterranei, dove, fino a qualche anno fa, vi erano ancora dei cannoni”. L’esperienza, ci conferma Sansonetti, ha riscosso successo e soddisfazione nei partecipanti che hanno potuto compiere questo giro in bici immersi nella natura alla scoperta di curiosità storiche e che, dulcis in fundo, hanno potuto fare il bagno a Porto Pirrone.
Dopo questo archeociclotrekking si guarda già ai progetti futuri che Sansonetti ci illustra: “in programma abbiamo il 4 – 5 giugno una delle due missioni di quest’anno, che è la Spoleto-Norcia, mentre l’altra nostra missione dell’anno sarà a settembre, per la traversata del Gran Sasso”. Nel prossimo evento, dunque, i bikers, soci e non, supereranno i confini pugliesi calcando un itinerario che è stato recentemente premiato come la ciclovia più bella di Italia e che si articola lungo il vecchio tracciato della dismessa linea ferroviaria. Per avere maggiori informazioni e per iscriversi è possibile consultare la pagina-evento su Facebook, https://www.facebook.com/events/1695777993977844/.