NOCI – Continuano le iniziative in merito al programma d’eventi “Un giorno solo non basta” curato dall’ats guidato dall’associazione Nero e non solo! in vista della Giornata Mondiale del Rifugiato all’interno del progetto Sprar La Nuova Dimora. Il progetto SPRAR “La nuova dimora” è rivolto all’accoglienza di 40 persone tra famiglie, uomini singoli e donne singole.
I beneficiari sono accolti in appartamenti situati nei centri cittadini di Putignano e Noci, complessivamente ci sono 7 appartamenti di cui 4 a Putignano e 3 a Noci. A ciascun beneficiario è garantito il vitto, un contributo economico per le piccole spese personali e tutti i generi di prima necessità finanziati dal Ministero degli Interno. L’accoglienza nel progetto SPRAR ha una durata di sei mesi, periodo prorogabile in casi particolari e a seguito di autorizzazione da parte del Viminale.
Secondo gli ultimi dati forniti dalla stessa ats, al mese di maggio risultato beneficiari 21 richiedenti, suddivisi nei comuni di Noci e Putignano, dei quali 8 provenienti dal Bangladesh, 2 dalla Somalia, 2 dal Gambia, 1 ivoriano, 1 senegalese e 7 nigeriani, in maggioranza uomini.
Nell’ambito degli eventi presentati alla cittadinanza e alla stampa il 30 maggio scorso, il “pranzo sociale” inizialmente previsto per oggi alle ore 13 presso il parco Madonna della Croce è stato rinviato all’8 luglio prossimo, mentre martedì 20 giugno alle 17 “Open House Day” in cui i beneficiari incontreranno i volontari del progetto presso gli appartamenti messi a disposizione dallo Sprar. Venerdì 30 giugno, salvo ulteriori modifiche, ci sarà la “Gara di cucina interculturale” dove gli amministratori pubblici e beneficiari si sfideranno a suon di piatti tipici ed etnici.
(Foto fonte: guardiacostiera.gov.it)