“Artigianato natalizio e presepi”: un connubio di arte e manualità per valorizzare il Natale

NOCI – Per questo Natale, Noci è stata arricchita da numerosi presepi realizzati rigorosamente a mano, che hanno impreziosito le vie del paese regalando ai passanti l’opportunità di osservare la natività in differenti modi e contesti.

Tra le mostre di presepi allestite per questo 2016, rientra anche l’iniziativa “Artigianato natalizio e presepi”, a cura dell’associazione culturale Young, in collaborazione con i presepisti nocesi e con il comune di Noci nella persona di Vittorio Lippolis.

presepi-young-presepi

Per questo progetto, l’associazione organizzatrice ha coinvolto talentuosi presepisti che da molti anni si dilettano nella realizzazione di presepi sempre più originali e particolareggiati, tutti accomunati dalla passione per la simbologia e l’arte del presepe. Questi veri e propri artisti sono Franco Trisolini, Emanuele Scialò, ragazzo napoletano che vive a Noci, i cui presepi evidenziano il caratteristico stile napoletano, marcato dall’uso di materiali diversi rispetto a quelli utilizzati dagli altri presepisti; e Maria D’Onghia, la quale all’interno dell’iniziativa stessa ha realizzato una specie di terza edizione dei “Presepi di Maria”, esponendo molte delle sue creazioni tra cui il grande e ricco presepe che racchiude gli scorci più belli e tipici di diversi paese, come i Murazzi di Torino, la nostra Madonna della Croce, la passeggiata di Cisternino e il lungomare di Bari con i suoi caratteristici lampioni, attirando l’attenzione di grandi e piccini.

Ad accompagnare i presepi, vi è un piccolo mercatino di Natale composto da singolari addobbi natalizi realizzati a mano dagli artigiani nocesi Caterina Quarato, Rosanna Rizzi, Paolo Santoro e Milena Scialò, che hanno creato particolari sfere, folletti, Babbi Natale e piccoli abeti da appendere all’albero di Natale. Inoltre, al fine di rendere il più completa possibile l’iniziativa, nel corso di questa settimana sono stati effettuati laboratori ludico-ricreativi ed educativi rivolti ai bambini delle scuole elementari. Infatti, gli stessi artigiani nocesi si sono recati nelle aule scolastiche per realizzare insieme ai bambini gli addobbi natalizi utilizzando materiale riciclato, poiché si vuole far capire ai piccoli alunni che solo con il semplice materiale presente in casa si possono creare bellissimi personaggi e decorazioni natalizie.

La mostra rimarrà aperta ai visitatori fino al 15 gennaio presso il Palazzo Comunale di via Porta Putignano, tutti i giorni dalle ore 16:30 alle ventuno, e il sabato e la domenica anche la mattina dalle ore 10:00 alle 12:00.

presepi-young-particolare

Leave a Reply

Your email address will not be published.