Asse gastronomico Noci-Matera, la cucina tradizionale si fa arte

NOCI – Corre sull’asse gastronomico Noci-Matera la grande cucina tradizionale. I prodotti della terra lucana si uniscono a quelli pugliesi in un gemellaggio che ha dato vita ad un trionfo di sapori. L’idea è dello chef pluripremiato Pasquale Fatalino che ha promosso una collaborazione ai fornelli con Francesco (detto Francolino) Ritella, executive chef di origini nocesi de “Il casino del Diavolo” di Matera.

Nasce così il connubio tra la città pugliese dell’enogastronomia e la città europea della cultura 2019. Nel primo pomeriggio di martedì i due cuochi sono stati promotori della presentazione di prodotti tipici lucani presso il Chiostro delle Clarisse. Da lì un momento convivale in serata presso il ristorante “L’antica locanda”.

Attraverso un menù a base dei prodotti tipici lucani si è dato vita ad un percorso culinario della tradizione: dalle bucce di mandorle con rape, alla pecora in pignata, passando dai cavatelli integrali con pomodoro fresco e cacio ricotta, arrivando alla frutta del metapontino, il duo inedito Fatalino-Ritella ha plasmato la via dei sapori attraverso la storia della terra che li produce. Ad accompagnare questo percorso un primitivo IGP del 2015.

Soddisfatti i circa 90 commensali che hanno preso parte all’iniziativa, tra cui anche alcuni esponenti dell’amministrazione comunale ed il sindaco Domenico Nisi che ha omaggiato i due cuochi con una targa, allietati dall’intermezzo musicale del gruppo folk “La Murgia – don Vito Palattella”.

fatalino-ritella-consegna-targhe

Leave a Reply

Your email address will not be published.