Associazionismo: avviso per l’estate 2017, cambio in Consulta

NOCI – Ci sarà tempo per le associazioni nocesi sino al 10 maggio prossimo per presentare le proprie richieste di eventi da inserire all’interno del cartellone estivo. Con un avviso pubblico firmato a quattro mani dall’assessore Lorita Tinelli e dalla responsabile del settore socio culturale Anna Maria Conte, si è dato avvio all’organizzazione di fatto degli eventi che intratterranno nocesi e forestieri durante la prossima estate.

Le domande possono pervenire al Comune in tre modalità: a mano all’ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico, con raccomandata A/R, oppure tramite pec all’indirizzo ufficioservizisociali.comune.noci@pec.rupar.puglia.it . «Anche quest’anno con un procedimento di evidenza pubblica invitiamo le associazioni a presentare le loro proposte nei tempi utili a consentire una efficiente programmazione e promozione del cartellone culturale dell’estate nocese 2017 – ha dichiarato l’assessore alla cultura, Lorita TinelliVoglio precisare che la presentazione delle istanze non è vincolante per l’Amministrazione, e che tutte le proposte pervenute saranno vagliate e selezionate sulla base del pubblico interesse e della coerenza con gli obiettivi che l’Amministrazione si è posta».

Qualche problema invece lo si riscontra sul versante Consulta. Il numero decrescente delle associazioni che di anno in anno si iscrive all’albo comunale fa sì che l’organismo della consulta possa contare su poche forze per portare avanti i propri progetti. Per questo è stato avviato un fitto calendario di consultazioni tra organismo e associazioni che prevede per il prossimo 11 maggio (Palazzo di Città ore 18) un incontro conoscitivo con le realtà associative dei settori cultura, sociale, sportivo, commercio-industria-artigianato-agricoltura.

Da sx: Anastasio Mottola e Marta Dongiovanni
Da sx: Anastasio Mottola e Marta Dongiovanni

Proprio in merito alla mancata iscrizione all’albo comunale delle associazioni in una delle ultime sedute si è proceduto alla surroga di Anastasio Mottola, presidente dell’associazione Young, con Beppe Novembre. «La consulta delle associazioni non ha senso di esistere, – dichiara il diretto interessato – così come l’albo comunale delle associazioni: ad oggi manca una sana etica politica. Dopo un’attenta riflessione ed un confronto con il direttivo dell’associazione YOUNG di cui sono ancora per poche settimane presidente, abbiamo deciso all’unanimità di non rinnovare l’iscrizione della stessa all’albo comunale e, così facendo, ho perso ufficialmente la carica di segretario generale all’interno della consulta. Naturalmente ringrazio la presidente Marta Dongiovanni, il neo segretario Beppe Novembre e tutti i coordinatori di settore per aver condiviso con me questo breve percorso. Mi auguro che gli stessi prendano una seria posizione a difesa di tutte le associazioni».

Ad oggi quindi il Coordinamento della Consulta delle associazioni risulta composto da Marta Dongiovanni, Presidente; Beppe Novembre – Segretario; Giulia Palazzi – Coordinatore Ambiente; Angelo Dongiovanni – Coordinatore Sport; Leonardo Tinelli – Coordinatori Cultura; Oronzo Colucci – Coordinatore Socio-Assistenziale.

Leave a Reply

Your email address will not be published.