In paese si è ritornato a discutere del problema del randagismo. Infatti, nelle ultime settimane molti cani randagi si sono avvistati al centro del paese e per fortuna senza che si siano verificate conseguenze.
In particolare, la settimana scorsa in Zona F, dinanzi al Penny Market, sono stati avvistati numerosi gruppi di cani che sono stati da ostacolo alla circolazione delle autovetture e hanno altresì recato fastidio al vicinato dato perdurante abbaiare durante la notte.
Un ulteriore episodio si è verificato tra via La Pira e via Togliatti. In Redazione, infatti, molti concittadini hanno denunciato la presenza cani randagi di diversa razza e taglia che si aggiravano liberamente per le strade periferiche e nelle zone dismesse.
Questa problematica è originata dal sempre frequente abbandono di cani o addirittura cuccioli canili, un fatto questo sanzionato dall’ articolo 727 del codice penale che sancisce: chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze.