Ha preso il via, l’11 novembre, il progetto di Educazione Civica “AdottiaNoci”, rivolto agli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado “Monsignor L. Gallo” di Noci. Finalità del progetto, giunto alla sua seconda edizione, è quella di sensibilizzare i giovani alla cura del patrimonio paesaggistico e culturale nocese, attraverso l’ “adozione”, simbolica, di un bene, di un singolo luogo del territorio comunale, interno al centro storico o pertinente all’area rurale, portatore di valori identitari in cui si riconosce la collettività tutta. I ragazzi ne narrano la storia, ne propongono un’azione di valorizzazione e, soprattutto, di tutela, denunciando eventuali situazioni di degrado o avanzando progetti per una sua migliore fruizione. Per l’edizione 2023/2024 il progetto ha mosso i suoi primi passi da una lezione partecipata sulla definizione di Bene Culturale, declinato nelle sue accezioni di bene archeologico, artistico, documentario ed archivistico. Si è posto l’accento anche sul patrimonio paesaggistico e sulle norme di legge che lo tutelano. Particolare attenzione è stata riservata, inoltre, alla lettura e spiegazione di alcuni articoli della Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sottoscritta a Faro nel 2005, sul valore dell’eredità culturale per la società, oltre che della nostra Carta Costituzionale. Successivamente, gli alunni, dopo aver sondato, attraverso un questionario, il grado di valore che adulti e minori delle proprie famiglie attribuiscono al patrimonio culturale di Noci, costruiranno una mappa di comunità, volta ad evidenziare la percezione emersa sui beni culturali appartenenti al territorio comunale. L’ultima e più articolata fase del lavoro si concentrerà, infine, sulla ‘presa in carico’ di un singolo bene emblematico per il suo insieme di valori storici, artistici ed architettonici. Si comincerà con un’attività di ricerca volta alla conoscenza del bene e si proseguirà con l’elaborazione di un prodotto finale che sarà presentato dagli alunni alla comunità in forme partecipate e condivise, come accaduto anche per l’edizione precedente. Gli alunni saranno guidati nel percorso di realizzazione del progetto, che si articolerà nel corso di tutto l’anno scolastico, da tutti i docenti della scuola secondaria di primo grado Mons. L. GALLO a seconda degli ambiti disciplinari di volta in volta coinvolti e sollecitati e vedrà la partecipazione attiva dell’Associazione Genitori e Simpatizzanti.
“AdottiaNoci” è un progetto a costo zero per tutta la comunità educante, inserito nel Piano dell’Offerta Formativa Triennale dell’Istituto e nasce da un’idea della prof.ssa Anna PIZZARELLI, che ne è la curatrice, e si avvale del coordinamento interno dei docenti Caterina LAFORGIA e Vito BRUNO.
La Dirigenza, la comunità scolastica tutta e le famiglie, attribuiscono a questa iniziativa un alto valore formativo, con il proposito di accrescere lo sviluppo umano e la qualità di vita dell’intera comunità nocese, rendendo i giovani ‘sentinelle’ dell’eredità culturale loro tramandata.