NOCI – Mentre nella cittadina di Windsor, in Inghilterra, si svolgeva l’attesissimo matrimonio tra il principe Harry e la modella americana Meghan, in un piccolo paesino della Puglia si svolgeva un’escursione che ha portato una trentina di famiglie alla scoperta del più grande lago del nostro territorio. Nel pomeriggio di sabato 19 maggio 35 bambini accompagnati da papà, mamma e dai fratelli e sorelle, provenienti dal foggiano, dal tarantino, dal Salento ma anche da Noci e dintorni, hanno svolto un’escursione a contatto con la natura nei pressi dell’abazia benedettina della Madonna della Scala.
Il Baby Trekking, organizzato dalla guida Orazio P. Sansonetti di Puglia Trek&Food, ha portato i piccoli esploratori, di età tra i 2 e i 13 anni, a conoscere la flora e la fauna spontanea in un percorso di circa 3 chilometri immersi nella tipica macchia mediterranea. Prima tappa la pineta adiacente al monastero dove i bambini hanno ricevuto delle girandole trovate piantate nel terreno come se fossero dei piccoli girasoli. Il percorso è proseguito lungo l’Ippovia della Murgia e dei Trulli fino a raggiungere Lago Milecchia, l’invaso artificiale presente nella zona. Lì è stato possibile svolgere attività di birdwatching, nonché osservare i grossi pesci presenti nel lago. Non poteva mancare la sosta gastronomica in cui è stato possibile assaggiare degli ottimi prodotti da forno e rinfrescarsi con un bicchiere di latte di mandorla. Infine, sotto le luci rosee del tramonto, il trekking si è concluso con il ritorno allo spiazzale dell’abazia.
«È una semplice escursione – ci spiega Orazio P. Sansonetti – dove il mio obiettivo è quello di promuovere il nostro territorio attraverso escursioni e attività di gastronomia fin dalla piccola età. Abbiamo avuto una buona aspettativa che ci fa ben sperare anche per le future escursioni come quella che svolgeremo sabato prossimo, ovvero attività di donkey trekking, una passeggiata nella zona di masseria Monitilli in compagnia di un asinello».
Nonostante le uscite di Puglia Trek&Food siano programmate 365 giorni l’anno, questo è sicuramente uno dei periodi migliori per godere appieno di ciò che ci circonda, con un caldo non eccessivo e un bel venticello a rinfrescare e liberare i pensieri dopo una settimana di scuola o di lavoro.