Banda del buco fallisce colpo in azienda sartoriale

NOCI – Poteva essere molto più sostanzioso il bottino per una banda di ladri che la notte tra venerdì e sabato ha tentato di mettere a segno un colpo presso un’azienda di vestiti sita nella zona industriale di Noci. Il tempestivo intervento dei vigilantes e del proprietario ha messo in fuga i ladri che per entrare in azienda avevano escogitato uno stratagemma ingegnoso ma che non ha portato agli esiti sperati.

pulito-buco-verticaleIntorno alle due di notte una segnalazione giunge alla centrale operativa dell’Istituto di Vigilanza di Castellana Grotte. Appurato che non si trattava di un falso allarme il vigilante di turno si porta in Via delle Arti e delle Tecniche, nella zona industriale, per controllare l’azienda mentre il sistema di radio-allarme continua ad inviare impulsi alla centrale di controllo. Così viene chiamato il proprietario ed insieme iniziano a perlustrare l’azienda. A prima vista nulla sembrava essere toccato, tutte le cose erano al proprio posto, tuttavia il vigilante ha l’intuizione di vedere se l’intromissione provenisse dai piani alti dell’azienda. Trasferitisi al piano superiore, vigilante e proprietario scoprono che l’intero sistema di sorveglianza è stato manomesso con i rilevatori artatamente spostati o rotti e che vi era un vero e proprio buco che dava ad un’azienda attigua. Così venivano allertati i Carabinieri della stazione locale che sono giunti subito sul posto.

Dalle verifiche si è scoperto che la banda si era introdotta nel vicino capannone di un altro imprenditore tramite una scala e che da qui ha praticato un foro per entrare nell’atelier. Una volta dentro hanno manomesso tutti i sensori e nel frattempo ripulivano dai calcinacci il pavimento in modo che il vigilante dall’esterno non potesse accorgersi di cosa stesse succedendo. Dalla visione delle immagini registrate dall’impianto di videosorveglianza interno all’azienda, ora nelle mani dei Carabinieri, si notano ben cinque individui che a volto mascherato da passamontagna si muovevano all’interno dell’azienda manomettendo i sensori dell’impianto d’allarme e asportando abiti in via di quantificazione.

L’intervento del vigilante con il proprietario ha evidentemente interrotto l’azione di furto che avrebbe potuto fruttare alla banda svariate migliaia di euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.