Banda, voce, balletto: insieme è sempre musica

NOCI – Si è svolto martedì sera in piazza Garibaldi lo spettacolo di arte varia “Insieme… è sempre musica”, organizzato dalla banda cittadina “S Cecilia-G Sgobba” ed inserito nel cartellone di Noci Estate 2018. La banda diretta da Giacomo Lasaracina, la voce di Zeudi Lopinto e la Ballet School di Danica Pettinato hanno dato vita ad una serata in cui la protagonista assoluta è stata la musica.

Presentata dalla giornalista Maura Carrelli, la serata, originariamente programmata per sabato 18 agosto ma poi rinviata per il lutto nazionale, ha preso avvio proprio con un omaggio alle vittime del viadotto Morandi di Genova. Poi è stata la banda ad eseguire i primi brani con la marcia “Fuochi Etnei” di S. Miraglia, “In un Mercato Persiano” di Ketelbey e l’intermezzo della cavalleria rusticana di Mascagni con coreografia del gruppo di ballo della Ballet School.

banda-piazza-balletto

Non sono mancati gli ospiti d’eccezione come il clarinetto solista di Paola Sportelli, emerso durante “Czardas” di Monti, e il trombone solista di Antonio Macciomei, Primo Luogotenente Orchestrale della Fanfara 1ª Regione Aerea di Milano dell’Aereonautica Militare, che segna un gradito ritorno a Noci dopo la tappa dicembrina dell’anno scorso. Cattura l’attenzione del folto pubblico di piazza Garibaldi la voce di Zeudi Lopinto che col passare degli anni affina sempre più la sua tecnica vocale espressa sia nell’Hallelujah di Coen che in I will Surviver di Gloria Gaynor. Il resto è stato un susseguirsi di musiche più o meno note come “What a Wonderful World” di Louis Armstrong, “Libertango” di Piazzolla, “Perdere l’amore” di Massimo Ranieri, “Il terzo fuochista” di Tosca reinterpretati dal suono possente del trombone di Macciomei e accompagnate dalle coreografie delle ballerine della scuola di Danica Pettinato.

Una serata che ha posto l’accento sulla musica e su una possibile chiave evolutiva della banda da giro che ormai non può più vincolarsi al solo repertorio classico dei brani delle feste patronali.

Leave a Reply

Your email address will not be published.