NOCI – Si è conclusa il 10 settembre la prima edizione della manifestazione BarsentoArte, una due giorni di eventi culturali e musicali volta alla valorizzazione del sito e dell’oasi naturalistica di Barsento. Come abbiamo già avuto modo di dire, la manifestazione del 30 e del 31 agosto è a cura dall’associazione culturale Luminares, in collaborazione con la cooperativa Serapia e il circolo Legambiente Verde Città di Putignano e il patrocinio del Comune di Noci e della Regione Puglia.
Domenica scorsa, all’interno del Chiostro delle Clarisse, è avvenuta la premiazione dei due concorsi dal titolo BarsentoArte: la storia, le radici, il paesaggio. I lavori dei 9 partecipanti dell’estemporanea di pittura sono stati valutati da una giuria composta da Giancarlo Chielli, docente di Beni Culturali presso l’Accademia delle Belle Arti di Bari, dal pittore nocese Stefano Turi e da Patrizia Lippolis, docente di arte presso l’Istituto Comprensivo Angiulli-De Bellis di Castellana Grotte. I 26 partecipanti del contest fotografico, invece, sono stati valutati da una giuria composta da Cosmo Laera, docente di Fotografia presso l’Accademia delle Belle Arti di Bari, dell’architetto nocese Francesco Giacovelli e dalla giornalista e travel blogger Rosalia Chiarrappa.
È Tommaso Putignano a vincere i 200 euro messi in palio dall’associazione per il contest fotografico, seguito da Sara Tinelli al secondo posto e Giuseppe Fasano al terzo, quest’ultimo vincitore del premio speciale like, ovvero la foto che ha guadagnato più like su Facebook. Per quanto riguarda l’estemporanea di pittura sono Giuseppe Marinelli e Domenico Galluzzi, in ex equo, a vincere il primo premio di 500 euro messo in palio dall’associazione, seguiti al terzo posto da Alberto Silvestri. Tutti e sei i vincitori dei concorsi sono stati premiati dal Sindaco Domenico Nisi, dall’assessore alla Cultura Lorita Tinelli e dall’assessore al Turismo e agli Eventi Natale Conforti.
Grande soddisfazione è stata espressa da Pietro Intini, presidente dell’associazione organizzatrice, e dal Vito Maria Laforgia, promotore degli eventi musicali annessi alla manifestazione. Tanti saranno nel prossimo futuro gli sviluppi del sito di Barsento, come l’inserimento nell’itinerario Puglia slow tour per collegarlo con le varie contrade pugliesi, nonché il suo inserimento da un punto di vista storico e naturalistico con il sito archeologico di Egnazia, come annunciato da Marialucrezia Colucci, vicepresidente di Serapia. Presente anche Giovanni Pugliese vicepresidente di Legambiente Verde Città di Putignano, associazione che ha cercato di ripulire l’oasi naturale dall’incuria e inciviltà. La speranza è quella di poter valorizzare un sito che per troppi anni è rimasto nell’ombra e che ha ancora tanto da raccontarci.