NOCI – Quando la musica e la passione s’incontrano, il desiderio di trasmettere idee e sentimenti prende il sopravvento dando vita a qualcosa di positivo.
Proprio questo è successo ad Antonello D’Attoma, medico nocese specialista in neurologia che, dopo aver lavorato presso l’ospedale di Noci occupandosi in prevalenza di cefalee e demenze come l’Alzheimer, ha voluto affiancare al suo lavoro di medico l’interesse per la musica che da sempre l’ha appassionato.
Infatti, il pianoforte l’ha affascinato fin da piccolo, e ad esso si è aggiunta successivamente la passione per il canto. Da questo connubio è nato il desiderio di scrivere canzoni, poiché come sostenuto da D’Attoma «La musica è cura per l’anima, sosteneva Aristotele, e quindi, quale migliore passione puo’ esserci per un medico che cura la psiche?».
«Questa mia passione musicale, compresa l’ultima canzone “Bella davvero”, rappresentano per me il completamento dei miei interessi professionali e culturali. Aggiungo di aver trovato l’entusiasmo degli amici della casa discografica RED LAND che mi ha dato ulteriore sprono alla realizzazione del video musicale. Nella vita ogni tanto c’è bisogno del coraggio giusto, anche per affrontare sfide così nuove» ha raccontato a LeggiNoci.it il cantautore nocese, aggiungendo: «Prediligo la musica melodica, i testi semplici e immediati, le tematiche riferite al quotidiano».
Questa nuova canzone, uscita pochi giorni fa, è il secondo lavoro di D’Attoma. Il primo, dal titolo “Nei giardini dell’anima”, risale allo scorso anno ed è la colonna sonora dell’omonimo cartone animato tratto dal romanzo da lui stesso pubblicato alcuni anni fa. Infatti, un’altra sua passione è proprio la scrittura, testimoniata dai numerosi libri da lui pubblicati, tra cui “Quelle giornate particolari”, volume che ha ricevuto nel 1997 il premio nazionale Valle dei Trulli, all’interno del quale sono descritte le giornate di lavoro al Pronto Soccorso dell’ospedale di Noci.
«“Bella Davvero” è una canzone scritta integralmente da me con la quale descrivo un’immagine di donna, estremamente reale, che vive il suo tempo in modo semplice, costruttivo, onesto, impegnata a costruire qualcosa di bello per sé e per gli altri. Un’immagine che deve distaccarsi dai modelli (in particolare quelli televisivi) in voga, molto superficiali e pericolosi per le giovani generazioni. Sono convinto che alcuni programmi televisivi di grande successo, abbiano in realtà prodotto modelli molto negativi per la nostra società e per la gioventù in particolare. La canzone è quindi dedicata ad un modello di donna che incarna questi valori», spiega l’autore del brano, raccontando il messaggio che il brano, insieme al videoclip realizzato, trasmette.
Nell’attesa della realizzazione di un CD che racchiuda tutte le canzoni scritte dal nostro concittadino, è possibile prendere visione del videoclip dell’ultimo lavoro di Antonello D’Attoma su YouTube al link di sotto riportato.