Biblioteca: costituita sezione per ipovedenti

NOCI – La Biblioteca comunale di Noci ha avviato la costituzione di una sezione speciale dedicata agli ipovedenti. L’obiettivo è stato raggiunto grazie all’adesione al progetto “Leggere facile, leggere tutti” promosso dalla Biblioteca Italiana Ipovedenti- B.I.I. Onlus di Treviso, una biblioteca specialecostituita nel 2009 per offrire a soggetti con problemi di vista – anziani con la vista indebolita, soggetti che presentano alterazioni o ridotte capacità visive – la possibilità di leggere in completa autonomia grazie a libri a grandi caratteri messi a disposizione gratuitamente con l’obiettivo di facilitare e favorire il soddisfacimento delle esigenze d’istruzione, informazione e sviluppo personale.

Presso la nuova sezione – denominata GC, Grandi caratteri – sono già disponibili per la lettura in sede o per il prestito a domicilio venti titoli: tra questi due romanzi di Andrea Camilleri, sette di Niccolò Ammaniti e opere dei papi Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco.

La maggior parte dei testi sono editi direttamente dalla B.I.I. su licenza dei detentori del copyright o diritto d’autore.

Leave a Reply

Your email address will not be published.