Boccone ostruisce esofago, 74enne salvato da istruttrice BLSD

NOCI – Poteva trasformarsi in tragedia un ricevimento nuziale presso la sala ricevimenti Masseria Bonelli. Il tempestivo intervento dell’istruttrice di BLSD Teresa Parchitelli, insieme con l’infermiera Veronica Marchitelli, ha scongiurato il pericolo di morte in cui si era ritrovato un 74enne di Adelfia, giunto nella sala ricevimenti per festeggiare il matrimonio di un congiunto.

Il tutto sarebbe successo nel pomeriggio di venerdì 25 agosto scorso. Il 74enne stava degustando un piatto di carne quando si è reso conto di sentire le vie aeree ostruite. Accompagnato all’esterno della struttura si è accasciato al suolo perdendo quasi del tutto i sensi. A questo punto sono intervenute le due donne che hanno prestato i primi soccorsi. Dapprima Marchitelli ha applicato la manovra di Heimlich, poi Parchitelli ha messo in pratica le manovre di disostruzione aerea che più volte ha spiegato agli altri durante i vari corsi di BLSD utilizzando un manichino. Nel frattempo veniva allertato il 118. L’operazione ha avuto successo tanto da liberare il poveruomo dal boccone che gli ostruiva il cavo esofageo e facendolo tornare a respirare.

All’arrivo dell’ambulanza il 74enne aveva già ripreso i sensi anche se i sanitari hanno preferito comunque ospedalizzarlo al “Santa Maria degli Angeli” di Putignano per accertamenti. Anche se ad oggi il malcapitato avverte ancora dolori al petto, i medici hanno scongiurato complicanze e lo hanno dimesso in tempi brevi.

 

(foto di repertorio)

Leave a Reply

Your email address will not be published.