NOCI – Il nocese Tiziano Loparco conquista il gradino più alto del podio agli IFBB Beginners 2017. La gara organizzata da una delle federazioni più antiche e importanti del mondo ha fatto tappa a Bari sabato scorso presso il Nicolaus Hotel ed ha aperto una sezione particolare che proietta gli atleti verso il circuito nazionale del bodybuilding.
Beginners infatti è riservato agli atleti neofiti o che non sono rientrati nella “top 6” alle gare IFBB Italia o nelle finali nazionali di altre federazioni. Sviluppo muscolare moderato e definizione non esasperata sono i paletti su cui si è fondata la competizione barese.
Il 40enne grafico nocese e istruttore presso iFintess ha sbaragliato la concorrenza arrivando primo nella categoria bodybuilding -80kg. «Era da due anni che non partecipavo a competizioni ufficiali – dichiara Loparco a LeggiNoci – tra tutte le federazioni ho deciso di scegliere quella di élite per provare a rimettermi in gioco. Tante volte ci ho provato in passato ma sono sempre stato ad un passo per rientrare in un circuito nazionale ed internazionale». Una passione quella per il fitness che Loparco coltiva da sempre e che lo porta a numerosi sacrifici. «Pur essendo una gara open – spiega – non ce l’avrei mai potuta fare senza il sostegno della mia famiglia, soprattutto di mia figlia, e del mio coach Francesco Semeraro. Sono giunto alla gara con una preparazione che è durata circa 6 mesi, con una preparazione atletica notevole ed una dieta ipercontrollata». Di solito il bodybuilding viene visto come uno spettacolo di muscoli senza senso. «Non discuto di critiche senza valore, me le lascio scivolare addosso. Il mondo del fitness è passione, costanza, impegno ed entusiasmo. Siamo atleti e come tutti gli atleti facciamo sacrifici per raggiungere dei risultati. Tra l’altro il mondo dell’IFBB è un mondo di professionisti, basti pensare che organizzano Mister Universo».
Loparco grazie al primo posto conquistato a Bari avrà l’accesso diretto ai Campionati Nazionali Italiani dell’IFBB che si terranno nel 2018.