Bosco Giordanello, rifiuti ed erba alta

NOCI – Il 21 marzo 2016, primo giorno di primavera, dopo anni di proclami, è ufficialmente aperto il Bosco Giordanello a Noci. I cittadini nocesi sono doppiamente fortunati. Infatti vivono in un area ricca di verde e molti di loro posseggono una seconda casa, un trullo, un appezzamento fuori Noci dove poter godere della natura. Ma sono fortunati anche perché un’area come Bosco Giordanello, con il suo percorso salute, percorso ginnico, didattico, atletico, con aree attrezzate per un relax o pic-nic, si presta bene a momenti di svago per i nocesi e non solo.

Gli spazi verdi sono prerogativa di culture anglosassoni, che ne sanno preservare il perimetro e la cura stessa, ma soprattutto li sanno vivere. Per questo motivo questa realtà nocese è una bella notizia e si spera che ne seguano altre. Obiettivamente il riscontro è positivo. Tutti i giorni il Bosco Giordanello è frequentato, è diventato momento di svago e di relazione. Nei weekend si incontrano famiglie e generazioni diverse che fanno pic-nic piacevolmente. Si vedono grandi e bambini divertirsi sulle giostrine e giocare a palla. Il successo dell’area è testimoniato dal parcheggio quasi sempre pieno nel fine settimana. La rotonda in costruzione a pochi metri dall’area verde è un’opera che gioverà anche alla sicurezza nell’accesso all’area.

bosco-giordanello-parcheggio

Come noto però gli italiani sono connotati dal vezzo di criticare e sminuire. E puntualmente le piazze virtuali documentano situazioni di abbandono, di cumuli di immondizia non rimossa dai cestini e che puntualmente finisce cosparsa per terra. A questo si aggiunge poi l’erba, così diffusa ed alta da coprire alcuni giochi e panchine. Questo fatto purtroppo è un limite oggettivo alla fruibilità del parco. Insetti pericolosi, rettili velenosi ed ogni tipo di minaccia legata all’incuria del parco sono un deterrente alla fruibilità dello spazio pubblico. Preoccupa un po’ i genitori, che si sentono meno sicuri di lasciar giocare i bambini e fa un po’ rabbia vedere come c’è fermento nel raccogliere i finanziamenti per l’opera e manca poi completamente la visione su come gestire e valorizzare l’opera stessa.

Tralasciando la facile vena critica delle piazze virtuali, sono in molti i nocesi che auspicano un pronto intervento dell’amministrazione nel taglio dell’erba e nella rimozione dei rifiuti.

bosco-giordanello-erba

Leave a Reply

Your email address will not be published.