NOCI – Gli aperitivi culturali della Pro Loco di Castellana Grotte domenica faranno tappa quest’oggi nella vicina Noci per partecipare alla prima edizione dell’evento “Briganti a Masseria Monaci”. Nel corso della mattinata si potrà assistere alla rievocazione del combattimento del 1° dicembre 1862 avvenuto a Masseria Monaci di San Domenico in territorio di Noci dove, i soldati della banda del sergente Romano, combatterono contro l’esercito piemontese.
L’evento, organizzato dall’Associazione “Briganti delle Murge” in collaborazione con il “Centro Speleologico dell’Alto Salento” e con il patrocinio del Comune di Noci, sarà ricordato domenica 27 novembre con una serie di iniziative previste dalle ore 9.30 alle 13.00 proprio a Masseria Monaci di San Domenico, che all’indomani dell’Unità d’Italia, divenne il punto di riferimento degli Insorti soprattutto della Murgia e Terra d’Otranto dove si rifornivano di armi, vettovagliamento e soprattutto di conforto religioso ad opera di un sacerdote di Noci, Vito Nicola Tinella.
Il programma della 1° edizione della giornata “Briganti a Masseria Monaci” che si trova sulla Noci Martina, (ingresso libero e raggiungibile con mezzi propri coordinate GPS: lat. 40.795155 – long. 17.125700)), prevede alle ore 10 una visita all’allevamento di cavalli murgesi del “Centro ippico Monaci” e subito dopo, proprio sul luogo dove avvenne il conflitto armato, esposizione dell’evento storico a cura di Domenico Blasi direttore del “Gruppo Umanesimo della Pietra” e Mario Guagnano autore del libro “Il Sergente Romano”. Alle ore 11,30 nella Cappella della storica masseria, sarà celebrata una Santa Messa dal cappuccino padre Massimiliano Carucci, rettore del Santuario del Crocifisso di Rutigliano e al termine sarà benedetta la lapide commemorativa del conflitto, “per la memoria contro l’oblio”, alla presenza del sindaco di Noci, Domenico Nisi. Inoltre il presidente dell’associazione “Briganti delle Murge”, Vito Domenico Carbotti declamerà “L’ode ai Briganti”. Alle ore 13 per chi vorrà presso il ristorante “Paradiso di Puglia” con prenotazione obbligatoria telefonando ai numeri 328/5944274 – 331/8485480 si potrà partecipare al pranzo “Convivio dei Briganti”
L’appuntamento per i soci e i simpatizzanti della Pro Loco castellanese è in largo Porta Grande alle ore 9,00 dove con i propri mezzi si raggiungerà la vicina Noci. Chi fosse interessato può chiamare e prenotarsi ai numeri 327/6269728 – 347/7818814