Brigate per l’ambiente organizza conferenza sulla riduzione dei rifiuti

NOCI – L’associazione di promozione sociale “Brigate per l’ambiente” di Noci organizza una conferenza stampa domenica 16 dicembre alle ore 16:30 nel Chiostro delle Clarisse per discutere circa i risultati raggiunti nell’iniziativa della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti, tenutasi dal 17 al 25 novembre 2018, che ha coinvolto diverse esercenti commerciali nocesi, incentivando gli stessi ad attuare comportamenti finalizzati alla riduzione della plastica e di rifiuti pericolosi, particolarmente dannosi per l’ambiente.

“La plastica costituisce il terzo materiale umano più diffuso sulla Terra dopo l’acciaio e il cemento. La produzione mondiale è passata dai 15 milioni del 1964 agli oltre 310 milioni attuali. La metà della quantità di plastica prodotta annualmente viene impiegata per produrre articoli monouso o imballaggi che vengono buttati entro l’anno. Si stima che ci siano più di 150 milioni di tonnellate di plastica negli oceani. Se non si dovesse agire per invertire la tendenza proseguendo su questa strada, nel 2050 avremo, in peso, negli oceani del mondo più plastica che pesci.”

Nella stessa conferenza, verrà organizzata anche una cerimonia di premiazione degli studenti e studentesse vincitrici del concorso organizzato dalla nostra associazione che consiste nella realizzazione di un tema avente la seguente traccia: “Come ridurre i rifiuti?”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.