NOCI – Mettere la mobilità sostenibile al centro dell’attenzione con una serie di iniziative per sensibilizzare alla pratica del camminare a piedi, in bici o in modalità condivisa. Con questo obiettivo l’associazione Brigate per l’ambiente aderisce alla Settimana europea della mobilità, quest’anno dal 16 al 22 settembre, organizzata dalla Comunità Europea per promuovere una nuova cultura della mobilità urbana.
Nel traffico urbano la mobilità dolce, a piedi o in bici, rappresenta il mezzo più efficiente: non inquina, non fa rumore e fa bene alla salute.
Noci non è esente da inquinamento da traffico. Secondo il Piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS) adottato dal Comune di Noci nel 2018, nel centro urbano nelle ore di punta si registra una percorrenza di n° 2052 veicoli per km., emissioni di 361 gr/km. per i PM10, 83 gr./km. di benzene, 2277 gr./km. di ossido di azoto. Lo stesso PUMS certifica la scadente qualità delle piste ciclabili e del trasporto pubblico nocese.
Tante le iniziative per sensibilizzare i nocesi: il Piedibus per alunni delle scuole primarie e per entrambi i plessi scolastici dal 16 al 21 settembre, la visita guidata alle chiese del centro storico con l’arch. Piero Intini martedì 17 dicembre alle ore 18.30, la ciclo passeggiata per le strade del centro urbano venerdì 20 settembre, sempre con inizio alle ore 18,30.
Grande attenzione al tema e una partecipazione entusiasta dalle società sportive locali che partecipano ai rispettivi campionati agonistici: l’ASD Azzurri Noci, Pallamano Noci, Futsal Noci 2019, New Team Noci, Real Noci Volley. Con loro è stato firmato un protocollo d’intesa nel quale le Società si impegnano a promuovere la mobilità sostenibile degli associati e dei propri tifosi durante gli allenamenti e le partite ufficiali. Inoltre ogni società avrà un totem all’ingresso dei palazzetti e sarà distribuito un questionario attraverso i loro canali social da compilare a cura dei follower, per veicolare e incentivare questa pratica, con l’auspicio che il messaggio possa contaminare le squadre ospiti ed essere replicato.
Nella Settimana europea della mobilità sono stati coinvolti anche gli attuatori del progetto SPRAR – La nuova dimora – dell’Ambito territoriale di Putignano, perché l’integrazione, insieme con la sostenibilità e i giovani, sono le parole chiave su cui Brigate per l’ambiente fonda la propria azione fin dalla sua costituzione.
Insomma, una rete tra associazioni, utenti della strada, semplici cittadini e istituzioni, per favorire la transizione verso quella sharing mobility che sta già riscuotendo successo e notevole interesse nelle città del nord Italia e in Europa.
Brigate per l’Ambiente