NOCI – Incendio di medie proporzioni nella tarda mattinata di oggi nell’immediata periferia cittadina. Un terreno incolto di circa 700mq si è incendiato lambendo, senza conseguenze, le abitazioni vicine.
Da una prima ricostruzione dei fatti sembrerebbe che l’incendio sia divampato intorno alle ore 12 in una proprietà privata a ridosso di via Don Prospero Farioli, nelle vicinanze della chiesetta di Santa Maria degli Angeli, nella periferia nord della cittadina murgiana. Sul posto sono accorsi i volontari di protezione civile de Il Gabbiano che sono riusciti a domare le fiamme in circa un’ora e mezzo di intervento. A finire in cenere sterpaglie ed erba spontanea che con caldo ed un leggero vento hanno preso subito fuoco.
Sul luogo del rogo anche una pattuglia della Polizia Locale che ha avviato accertamenti per risalire al proprietario del terreno colpito da incendio sul quale pende una sanzione amministrativa per il mancato rispetto della normativa vigente circa il piano regionale di antincendio boschivo. Al vaglio anche la dinamica dell’accaduto per la quale non si esclude la matrice dolosa per mano umana.
Tutto mentre proprio oggi il sindaco Domenico Nisi con l’ordinanza n. 47 (scarica qui) ha dichiarato anche per Noci lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi sulla base della normativa regionale.