NOCI – Strade nocesi oggi ridotte a gruviera ma non è solo colpa del maltempo ma anche di anni di “invisibile” manutenzione. E’ plausibile che venti centimetri di neve caduti, hanno provocato danni consistenti alle nostre già mal ridotte strade cittadine? Le nostre strade sono ridotte ad un colabrodo con buche e crepe dappertutto, attualmente il “look” è molto “peggiorato”.
Dopo le lagnanze dei cittadini, riportate giustamente dai media locali, si è provveduto ad interventi di “tamponamento” che sono stati eseguiti in giornate piovose. Le avverse condizioni meteo non certamente favorevoli per operazione di asfaltatura, hanno reso vano nonché quasi inutile il “rattoppo” eseguito nelle giornate scorse, poste in essere dall’amministrazione comunale.
Dopo i lavori (è un eufemismo) eseguiti, tanti cittadini si sono lamentati del pessimo stato delle strade nocesi, perciò noi da bravi ed attenti cronisti abbiamo deciso di raccogliere le loro giuste lagnanze, ed abbiamo verificato di persona, immortalando il tutto fotograficamente.
Ci troviamo nei pressi della strada che conduce alla stazione ferroviaria, quindi strada trafficata ed alta percorribilità sia da auto che da pedoni, e scopriamo che la situazione è alquanto critica, un residente incuriosito dal nostro arrivo ci dice: “scrivetelo, qui sono anni che nessuno provvede ad asfaltare la strada, da quando risiedo qui, questa strada è sempre stata in questo stato, piena di buche”.
Ci rendiamo conto personalmente che l’asfalto è ridotto in condizioni precarie, quel che resta del manto di asfalto si presenta pieno di buche ed in alcuni tratti sconnesso e con gravi segni di crepe, in un tratto ci sono segni evidenti di avvallamento, l’intero tratto risulta irregolare e di difficile percorribilità. Possibile? Ci chiediamo se una strada così trafficata anche da un nutrito numero di studenti che regolarmente si recano in stazione per prendere il treno, possa presentarsi in simili condizioni?
Ancora il nostro interlocutore dice: “mi ascolti bene e lo scriva, mi raccomando scriva, qui rischiamo che prima o poi la strada si apra in creando una voragine, siamo preoccupati, speriamo bene. Stanno bene quelli, a noi ci tocca solo pagare le tasse, paghiamo ma non ci vengono offerti servizi, le sembra civile questo?”
Ci rendiamo conto che il cittadino-nocese era da tempo che “ci aspettava” per sfogare il suo giusto risentimento nei confronti di chi amministra la città.
Allertati, annuiamo e prendiamo nota: senza creare falsi allarmismi, bensì il nostro compito è quello di denunciare pubblicamente la criticità della situazione e riportarla all’attenzione dell’amministrazione comunale alla quale spetta il compito di intervenire e con celerità.
Intanto proseguendo il nostro “tour” certifichiamo il degrado “immortalando” fotograficamente il dissesto delle nostre strade. Strade principali ad alta densità di viabilità non parliamo di strade rurali.
Concludendo il nostro giro siamo invasi e pervasi da dubbi ed interrogativi. Quali sono realmente le cause del dissesto delle strade nocesi? Le cause dei dissesti stradali possono non essere addebitate unicamente alla neve e al gelo, ma bensì (anche) ai mezzi impropriamente usati nella gestione dell’emergenza neve: bobcat, trattori, etc. etc., unitamente allo stato pessimo preesistente, in completa assenza di manutenzione e interventi passati, eseguiti con approssimazione e forse con scarsa professionalità, abbiano contribuito e forse determinato i danni attuali.