BucoBum: Laforgia e La Volpe esordiscono con il progetto “BICORDO – stringsmeeting”

NOCI – Si è svolto nella serata dello scorso venerdì 20 maggio il nuovo appuntamento organizzato dall’associazione culturale BucoBum, che presso la nuova sede ha ospitato il duo pugliese composto da Vito Maria Laforgia e Adolfo La Volpe, i quali per l’occasione hanno dato vita al progetto intitolato “BICORDO – stringsmeeting”.

«È un nuovo progetto, in fase di sperimentazione, che nasce da un lunga collaborazione e da un comune interesse per le musiche della tradizione e l’improvvisazione» racconta a LeggiNoci.it il musicista Laforgia, ed aggiunge: «L’intento è quello di sviluppare un repertorio, fatto di brani originali e non, che si adatti agli strumenti utilizzati (viola da gamba, oud, chitarra) e che possa essere, per così dire, ‘trattato’ attraverso l’improvvisazione».
I due artisti suonano insieme da molti anni, poiché la loro formazione musicale ha in comune l’interesse per la composizione in tempo reale, per la ricerca timbrica sugli strumenti e l’utilizzo dell’elettronica. Amano mettere a confronto strumenti a corda tradizionali e nuove tecnologie, ossia l’utilizzo dell’elettronica e dell’effettistica, che arricchisce il suono e crea sia nuovi piani d’ascolto, che altre possibilità espressive e suggestioni sonore.

bucobum-bicordo-trio

«Di nuovo, per quanto mi riguarda, c’è la nuova e stimolante avventura dell’approccio alla viola da gamba. Adolfo, invece, è un polistrumentista molto attivo in importanti gruppi di musica etnica, e condivide progetti che vanno dalla musica antica all’elettronica» afferma Laforgia, che prosegue dicendo: «In questo periodo siamo impegnati in un importante progetto che sarà presentato a luglio al festival Suoni della Murgia 2016, che vede impegnati 9 musicisti e un VJ, tutti pugliesi».

Nel corso della serata i due musicisti hanno accompagnato l’esecuzione di alcuni brani eseguiti dalla cantante Marialuisa Capurso, molto attiva soprattutto sulla scena europea della musica improvvisata, quindi molto affine allo stile musicale dei due artisti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.