NOCI – Lo scorso 23 luglio la Biblioteca Comunale ha spento le sue 50 candeline, condividendo quest’importante ricorrenza con l’intera comunità nocese, alla quale da cinquant’anni oramai offre un’efficiente servizio.
Per l’occasione, la biblioteca ha effettuato l’apertura straordinaria per l’intera giornata di domenica, accogliendo i piccoli visitatori con laboratori di lettura a cura di Adriana Iannucci ed Ezia Liuzzi, e riservando agli adulti la possibilità di prendere visione della mostra allestita al 1° piano della biblioteca, composta dalle foto dell’inaugurazione della stessa, avvenuta precisamente il 23 luglio 1967 presso la vecchia sede, sita in via Porta Putignano nell’ex convento delle Clarisse, alla presenza dell’allora sindaco Donato D’Aprile. Inoltre, per gli appassionati, è stato effettuato un servizio filatelico di Poste Italiane con uno speciale annullo.
La giornata è culminata con un incontro introdotto dal direttore di questa bella realtà ricca di cultura Giuseppe Basile, il quale ha ricordato come in questi anni la biblioteca abbia sempre cercato di essere un servizio per la comunità aperto a tutti, senza distinzioni alcune, e costantemente presente nel corso di questi cinquant’anni grazie alle amministrazioni che si sono susseguite.
Successivamente, ha preso la parola l’ex direttore della biblioteca Vito Liuzzi, che per quarant’anni ha visto crescere tra i tavoli di questa realtà intere generazioni, e che in maniera dettagliata ed esaustiva ha ripercorso gli avvenimenti più importanti di questi 50 anni, ricordando tutti i progressi perseguiti, i riconoscimenti ricevuti, le donazioni che hanno arricchito le varie sezioni. Tutto ciò ha contribuito a rendere la biblioteca un punto di riferimento fondamentale dalla quale attingere informazioni del passato nocese e pugliese. Egli, con grande emozione, ha esordito dicendo: «Sono già passati cinquant’anni dalla fondazione della biblioteca e a me sembra come fosse ieri. Si può dire che la biblioteca sia nata con me, siamo cresciuti insieme tra le difficoltà ma anche con molte soddisfazioni morali e i numerosi traguardi raggiunti», proseguendo poi con la lettura della lettera con la quale ha ceduto il testimone a Giuseppe Basile, e in cui emerge la profonda passione e l’amore puro provato per questo lavoro.
I numerosi ospiti intervenuti nel corso della serata, si sono disposti attorno ad un tavolo che da cinquant’anni accoglie i lettori, che da sempre ricercano nella biblioteca un luogo in cui poter consultare libri o studiare con estrema serenità.
Tra i relatori, tutti pienamente d’accordo nel considerare oramai la biblioteca come un pilastro della nostra comunità, da preservare ed amare, vi erano la senatrice Angela D’Onghia, il senatore Piero Liuzzi, l’assessore alla cultura Lorita Tinelli, l’assessore agli eventi Natale Conforti ed il sindaco Domenico Nisi. Quest’ultimo ha lanciato un’audace sfida, proponendo la realizzazione, una volta a settimana, di gruppi di lettura, al fine di far riemergere la voglia di stare insieme e condividere emozioni.
Al termine della serata, prima del taglio della torta, simbolo di ogni compleanno, Giuseppe Basile ha mostrato i libri raccolti nella seconda campagna di Regala un libro alla tua biblioteca, questa volta richiesti esclusivamente per l’età prescolare e che la gente ha acquistato appositamente per donarli alla biblioteca, ricevendo in cambio una cartolina di ringraziamento a tiratura limitata, raffigurante un disegno realizzato da Adriana Iannucci. Inoltre, lo storico nocese Pasquale Gentile ha voluto offrire un personale regalo a questa realtà alla quale è molto affezionato, omaggiandola con alcuni libri di notevole rilievo ed importanza storica, che raccontano di antiche vicende e personaggi nocesi.