NOCI – Il girone di ritorno comincia nel segno di una sconfitta per la puroBIO cosmetcis Noci che domenica 28 gennaio cade sul parquet del PalaFiore al cospetto del Futsal Molfetta, arrivato a Noci con i suoi 26 punti. Un Noci dai due volti, quello in campo: arrembante e aggressivo sulle prime, spento e inconcludente nella seconda parte del match.
Le nocesi dominano senza grossi affanni l’inizio di gara, riuscendo ad andare a segno nei primi minuti di gioco, con Gigante che, dopo essere stata fermata fallosamente nei pressi dell’area di rigore, riesce su punizione a far infiltrare il colpo tra la barriera e a terminare in rete. Dall’altra parte un’attenta difesa protegge gelosa il meritato vantaggio. Galvanizzate le locali cercano il raddoppio, che l’abile De Brito trova ben presto, spedendo alle spalle del portiere avversario, di potenza e precisione. Poi, però, le ragazze di capitan Tinelli peccano di disattenzione, creando ghiotte occasioni di rimonta per le rivali. Ed è su un controllo errato della palla rimessa in gioco da Balestra, che nasce il gol del 2 – 1. Sulle ali dell’entusiasmo e sfruttando la confusione tra le fila nocesi, le atlete del Molfetta raddoppiano, timbrando il pari. La parità spegne totalmente la luce alle padrone di casa, che perdono speranza e forza di reagire. Nei minuti successivi, con il Noci in tilt, le ospiti trovano il sorpasso e sugli sviluppi di un calcio d’angolo, a porta sguarnita, firmano il 2 – 4.
Il secondo atto è più avaro di emozioni, con le calcettiste di mister D’Ippolito che non riescono a riprendere in mano la partita: gli errori difensivi e l’assenza di reazione vanificano tutto il buon gioco della prima parte della gara. Il blackout nocese addormenta, di fatto, la partita. Mentre le ospiti difendono il vantaggio, De Brito, Gigante e Colantuono provano a ribaltare il verdetto, ma senza l’aggressività ed incisività dei primi minuti. Nell’ultimo frangente si tenta il tutto e per tutto con il portiere di movimento, esponendosi però alle fatali ripartenze del Molfetta che a porta indifesa sigla il 2 – 5. Nell’ultimo minuto Gigante ritrova il guizzo vincente per gonfiare la rete, ma a poco vale: sul 3 – 5 giunge la sirena finale che consegna i tre punti al Futsal Molfetta. Quello che sembrava poter essere un pomeriggio di grande successo si è progressivamente trasformato in una sconfitta roboante che non dà giustizia alla superlativa prestazione della squadra di metà primo tempo. Ferme a 19 punti, domenica 4 febbraio le biancloblu saranno chiamate in casa della capolista: l’Alex Zulli Gold Futsal, a quota 40.