NOCI – Sabato 30 gennaio una rappresentanza dell’Otrè Triathlon Team ha partecipato all’IV edizione del Gala del Triathlon di Milano: il Calaponte Triweek svoltosi nel maggio dello scorso anno è stato premiato come uno dei migliori eventi italiani di triathlon. L’evento vanta una location unica tra Polignano e Monopoli: dal nuoto in mare al tracciato podistico che si imbatte nelle aree più suggestive del territorio pugliese, passando per il borgo storico di San Vito. Anche quest’anno sarà organizzato e sono già aperte le iscrizioni per poter partecipare (calapontetriweek.com). Deleghiamo il resoconto dell’importante serata al vicepresidente dell’Otrè Triathlon Team, Nicola Intini.
Vuole riproporci un breve resoconto della serata, raccontandoci soprattutto l’emozione e la soddisfazione della premiazione?
La serata si è svolta nell’Auditorium del Palazzo Lombardia, sede della Regione, alla presenza di oltre 400 ospiti. Sul palco sono saliti tanti campioni di diversi sport, ma tutti accomunati nel voler festeggiare il triathlon, disciplina emergente e sempre più diffusa. Alla presenza anche del presidente della Federazione Italiana Luigi Bianchi, amico di Noci da tempo ormai, hanno partecipato alle premiazioni Claudio Chiappucci, Anna Mei, Antonio Rossi, Maurizia Cacciatori, Gianni Poli e Migidio Bourifa. La sezione “eventi” è stata la prima; sapevamo di essere tra le prime cinque, ma il presentatore-organizzatore Dario Nardone, ha chiamato sul palco le prime tre gare più votate e sentire il nome di Calaponte è stata una grande emozione. Essere a fianco degli organizzatori di manifestazioni capaci di attirare oltre 2000 tiathleti è stato già un successo; il primo premio è andato all’Iron Man 70.3 di Pescara (brand miliardario e diffuso in tutto il mondo). Nell’intervista per la nostra manifestazione, il presidente Giacomo Fusillo ha avuto un’attenzione particolare anche al nostro neonato gruppo giovanile, il futuro del nostro sport. Vorrei segnalare a tal proposito l’inizio della prima scuola di triathlon a Noci (per bambini dai 7 ai 14 anni), dal 11 febbraio alle Piscine Otrè Wellness.
Quale crede sia il motivo e dunque il maggior pregio dell’evento che ha fatto sì che fosse premiato?
Il Calaponte Triweek è piaciuto per la nuova formula in cui è stato proposto. Tre giorni, tre specialità diverse: podismo, nuoto, triathlon. Scenari bellissimi e soprattutto cura dei particolari, sicurezza ed assistenza che hanno fatto sentire gli atleti protagonisti e coccolati. La gara di triathlon è stata premiata al Galà di Milano tra i primi tre eventi dell’anno, votata sul web quindi da chi ha partecipato, assistito o che solamente ne ha sentito parlare (grazie anche al sito calapontetriweek.com) e scelta da una giuria molto competente. Una grande soddisfazione che ci carica ancor più di entusiasmo e voglia di far bene anche quest’anno; le gare si terranno il 28 e 29 maggio a Polignano e le iscrizioni sono già aperte.
L’attesa per l’evento di maggio si fa dunque febbrile ed il 1 febbraio sono state aperte le iscrizioni: quali le novità per quest’anno?
Le novità di quest’anno sono essenzialmente due: un’ulteriore gara di nuoto in acque libere al sabato (distanza 1.500 m) e il nuovo percorso podistico della gara di triathlon alla domenica, che porterà i partecipanti a correre nel centro di Polignano a Mare.
Vorrei inoltre ringraziare gli atleti e dirigenti della mia squadra, che partecipano al tanto lavoro necessario alla realizzazione della manifestazione, il management del porto turistico di Polignano, fantastica location dell’evento, l’amministrazione di Polignano rappresentata dal sindaco Domenico Vitto e dall’assessore allo sport Giuseppe Modugno e tutti gli amici che a vario titolo (partner, collaboratori, sostenitori) lavorano per la migliore riuscita delle gare.
(Foto di Dani Fiore)