Camminare nei boschi a 2 o a 6 zampe

NOCI – Ricercatori internazionali hanno recentemente confermato che camminare nei boschi rispetto a camminare in un ambiente urbano produce benefici alla salute. I ricercatori, provenienti da Finlandia, Giappone e Corea, hanno confrontato gli effetti del camminare su 48 uomini adulti sani. Durante il processo di formazione del gruppo, i ricercatori hanno escluso dallo studio i fumatori e coloro con diagnosi di malattie cardiache, allergie e neuropatie. Durante le due giornate di studio, i 48 uomini non hanno bevuto alcolici, non hanno fumato né fatto esercizi fisici impegnativi.

I risultati hanno evidenziato che le persone che hanno camminato nel bosco hanno mostrato una diminuzione dei pensieri negativi. Le risposte individuali sono state differenti dopo la passeggiata e l’attività cerebrale ha confermato il cambiamento di umore.

Al termine delle prove, gli esperti hanno considerato che la maggior parte ha provato l’effetto calmante e rilassante della natura rispetto al viaggio attraverso la giungla urbana. La natura ha la capacità di sincronizzare i nostri corpi e le nostre menti.

Queste considerazioni hanno da sempre ispirato e sostenuto le attività proposte dalla Associazione MurgiAmbiente di Noci che dal 2007 propone ciclicamente le sue passeggiate nei boschi divise in due rassegne: una primaverile denominata “Boschi di Maggio” e un’altra autunnale chiamata “Sentieri d’Autunno”.

Quest’anno,  su proposta dell’Associazione Culturale Cinofila “Fun4Dogs”, le consuete passeggiate primaverili nei boschi locali sono proposte non solo ai singoli appassionati di natura ma ai proprietari di cani che vengono accompagnati dal loro fedele amico a quattro zampe. Dunque una passeggiata nel bosco a 6 zampe per permettere anche ai nostri amici animali di godere del meraviglioso percorso offerto da un ecosistema boschivo.

La rassegna primaverile si è aperta domenica scorsa con una stupenda passeggiata lungo l tratturo medievale di Barsento all’interno della omonima oasi di protezione naturalistica. Seguiranno altre passeggiate domenicali e attività nei boschi locali.

Passeggiare in un bosco, a stretto contatto con la natura, sembra riconciliarci con il mondo. Da sempre filosofi, poeti, scrittori e gente comune lodano l’importanza e il beneficio di questa pratica che ancora oggi sembra essere insostituibile per il benessere del corpo, della mente e dello spirito.

 

DANIELA FUSILLO – Presidente Associazione MurgiAmbiente di Noci (Ba)

Leave a Reply

Your email address will not be published.