NOCI – Avvio dei lavori stradali sulla provinciale 237 Noci-Putignano. Il cantiere è la naturale conseguenza dell’assegnazione dell’appalto dei lavori di realizzazione della rotatoria che è stata inserita sulla provinciale 237 per Noci in corrispondenza di uno degli accessi alla zona industriale. L’appalto riguarda i lavori di realizzazione della «Rotatoria sulla S.P. 237 (Strada Provinciale per Noci) in Zona Industriale» consistenti nella sistemazione con circolazione rotatoria dell’intersezione tra la Strada Provinciale per Noci, Via M. Mummolo e la S.C. Pozzo dell’Amministrazione.
L’intervento era inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2014-2016 nel novero delle “Opere di mitigazione del rischio idrogeologico nell’area della Zona Industriale di Putignano” (vasche di raccolta dell’acqua), del quale è già stata eseguita la prima parte dei lavori. L’opera che sarà realizzata all’intersezione tra la Strada Provinciale per Noci, Via M. Mummolo e la S.C. Pozzo dell’Amministrazione si è resa necessaria in favore della sicurezza stradale, essendo quel tratto di strada teatro di numerosi gravi incidenti, oltre che molto trafficato dal flusso di auto da e per la zona industriale di Putignano.
La spesa complessiva dell’intervento pari a 200mila euro è interamente finanziata con fondi del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) destinati a progetti infrastrutturali del Patto Territoriale Polis del Sud Est Barese con Decreto della Direzione Generale per l’incentivazione delle attività imprenditoriali. Ai sensi della Circolare MISE del 28/12/2012, l’inizio dei lavori di realizzazione della Rotatoria deve avvenire entro 21/03/2016, a pena di revoca del finanziamento.
L’associazione VivilaStrada.it stamattina era presente alla messa in posa della segnaletica verticale e orizzontale – cartelli vistosi che indicano mezzi d’opera e operai sul cantiere – con la speranza che i fruitori della provinciale siano prudenti e rispettino le regole imposte dal Codice della Strada in prossimità di cantieri stradali. I lavori dovranno essere consegnati entro 120 giorni cioè entro il 30 giugno.
«Questa provinciale ha fatto piangere tante famiglie per i vari lutti avvenuti – dichiara il presidente dell’associazione Vivilastrada.it Tonio Coladonato – si spera che in futuro altri sinistri non avvengano più» .
Ass. Vivilastrada.it