NOCI – Il 25, 26 e 27 agosto Noci ospiterà, dopo il successo di pubblico e critica dello scorso anno, la seconda edizione del Festival Culturale “Tra i vicoli della Mente”.
Il Festival, organizzato dall’Associazione Culturale “Vivere d’Arte Eventi” con sede a Noci , in collaborazione con l’Associazione Parco letterario Formiche di Puglia e l’Associazione Noci My Destination, è sostenuto dall’Amministrazione Comunale e inserito nel programma “Noci Estate 2017, luoghi, tradizioni, persone”.
Sarà sempre il centro storico a fare da splendida cornice alla serie di appuntamenti, incontri, reading, dibattiti , concerti e performance d’arte che si svolgeranno nella tre giorni e che verteranno sul tema scelto per questa edizione, “Linguaggio e Territorio”.
“Il Festival nasce con l’intento di confrontarsi sui molteplici aspetti della mente umana”, dice Gabriele Zanini, direttore artistico e presidente dell’associazione Vivere d’Arte eventi. “Lo scorso anno parlammo dell’alterità, dell’importanza di “aprirsi” all’altro, della necessità di essere pronti come cittadini e come comunità in queste sfide globali. Quest’anno, invece, sarà la peculiarità del territorio e del suo linguaggio a coinvolgere i nostri ospiti e il pubblico. Ne parleremo, tra gli altri, con il giornalista Rai Antonio Caprarica, che presenterà il suo ultimo libro “L’ultima estate di Diana” e che svelerà il linguaggio reale inglese e gli ultimi istanti della principessa triste, con il professor Michele Mirabella, che si racconterà attraverso i suoi ultimi saggi Mondadori, con Anna Simi, la fotografa barese che sta riscuotendo enorme successo in tutta Europa con il suo libro fotografico “Capiscce a’Mmè?”, con la sociologa Antonietta Di Lorenzo, che svelerà l’attualità del familismo amorale di Banfield, con Gianni Rigoni Stern (figlio del grande scrittore Mario Rigoni Stern) che ci svelerà la bellezza del suo progetto “La transumanza della Pace”. E poi approfondiremo ancora con il professor Eugenio Imbriani, antropologo della Facoltà di Lecce, con Maria Di Loreto ed Enrica Simonetti, che ci parleranno del linguaggio del mare e dell’importanza che i fari hanno rivestito attraverso i secoli, con gli onorevoli Massimo Mucchetti e Daniele Capezzone, con Davide Grittani e il suo libro “E invece io”, tra i finalisti del Premio Strega 2017, con Ilaria Piperno, traduttrice del successo mondiale “Lost in Translation”.” In tutto quasi 30 appuntamenti tra presentazioni, incontri, dibattiti.”
Novità di quest’anno la “Sezione Bimbi”, con appuntamenti dedicati ai più piccoli, e i punti ristoro “Gusto e Sapori” che delizieranno i presenti con il panino “Tra i vicoli della mente” farcito con prodotti tipici del territorio pugliese.
La sezione Arte è a cura della galleria d’arte Spaaace di Noci. Media partner dell’evento Yes we radio!
Appuntamenti a partire dalle ore 19.00 – Ingresso libero – Maggiori informazioni sulla pagina facebook dell’evento o sulla pagina di Vivere d’Arte Eventi.