PUTIGNANO – Toccherà alla giovanissima Apulia Youth Sinphony Orchestra concludere la XII edizione del Carl orff Music Festival, la kermesse internazionale di musica classica in programma a Putignano in questi giorni.
La giovane orchestra composta interamente da giovani musicisti di età compresa tra 12 e 25 anni provenienti da tutti i conservatori della regione, si esibirà domenica 9 settembre, alle ore 20:30 nella Chiesa di San Pietro Apostolo a Putignano, in un programma che prevede:
Massenet: Meditation
A.Kaciaturian: Masquerade Suite
Ginastera: Estancia Suite
Marquez: Danzon N° 2
La prima parte del concerto vedrà in prima linea due giovanissimi violinisti solisti, Miryam Capuano e Paride Losacco, entrambi di soli 13 anni.
La direzione del concerto è affidata al Maestro Teresa Satalino.
Special guest sarà, poi, il violinista tedesco Gernot Süßmuth.
Ingresso libero.
La Apulia Youth Sinphony Orchestra nasce come esito pratico del OrchestrAcademy Lab, un workshop intensivo di formazione orchestrale rivolto a giovani musicisti e nato con l’obiettivo di creare occasioni di formazioni e di incontro con grandi musicisti internazionali.
Dopo il workshop con il M° Nir Kabaretti, tenutosi dall’1 al 7 agosto scorsi, i ragazzi dell’OrchestrAcademy Lab hanno potuto incontrare in questi giorni alcuni dei solisti ospiti del Festival Internazionale Carl Orff: la violoncellista Hadewych van Gent, il violinista Friedemann Eichhorne, il violista Rumen Cvetkov, il violinista Gernot Süßmuth e il direttore Bojan Videnoff. I coach dei fiati saranno Emanuele Urso e Michele Naglieri, rispettivamente primo corno e primo clarinetto dell’Orchestra del Petruzzelli.
In occasione del concerto, l’orchestra riceverà il premio “L’arte nelle tue mani”, voluto all’interno del Carl Orff Music Festival dall’azienda “Dolce Bontà” di Putignano e riservato ai migliori giovani talenti musicali della regione.
Gernot Süßmuth ha iniziato presto la sua carriera musicale. All’età di 9 anni si è esibito per la prima volta come solista di fronte a un’orchestra. All’età di 16 anni si iscrive alla Hanns Eisler School of Music di Berlino. Studia violino con il Prof. Heinz Schunk, si diploma da solista nel 1984 ed entra nella Radio Symphony Orchestra di Berlino. Dal 2000 al 2002 è stato Concertmaster della Staatskapelle di Berlino, e dall’agosto 2002 è primo Concertmaster della Staatskapelle di Berlino. Dal 1983 al marzo 2000, si è dedicato al Streichquartettspiel Petersen Quartet, con il quale si è esibito in importanti sale da concerto del mondo e inciso numerosi CD. Si esibisce regolarmente come solista in ensemble di musica da camera con partner importanti come, tra gli altri Steven Bishop, Paul Meyer e Norbert Brainin e Martin Lovett e Daniel Barenboim. È direttore e solista della European Union Chamber Orchestra, con cui ha tenuto concerti n Europa e in Centro e Sud America. Per anni si è dedicato alla formazione di giovani talenti musicali nei conservatori di Berlino e Weimar e nel 2004 ha accettato la cattedra onoraria dell’Accademia di musica “Franz Liszt” di Weimar.
Il festival: concertisti internazionali provenienti da otto paesi di tre diversi continenti, in alcuni casi insieme per la prima volta, al lavoro su programmi originali. Questo ed altro è la XII edizione del Carl orff Music Festival, in programma dal 1 al 9 settembre, anche quest’anno a Putignano (BA). Organizzato dall’Associazione Artistico Musicale Carl Orff con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Putignano, la Fondazione Puglia e il patrocinio del Club Imprese per la Cultura Confindustria Bari-BAT, il festival si avvale della direzione artistica di tre violoncellisti: Michael Flaksman, Vito Amatulli e, per la prima volta quest’anno, Jelena Ocic. Sei eventi in nove giorni quasi tutti a ingresso libero: cinque appuntamenti internazionali (tra cui una produzione originale del festival) e un concerto finale dedicato alle eccellenze musicali del territorio.