NOCI – Continuano le donazioni delle opere di Carlo Vicenti alla comunità nocese. Destinataria di quest’ultimo dono è la Biblioteca Comunale Mons. Anastasio Amatulli, la quale arricchisce il già ricco patrimonio di opere dell’artista nocese come una scultura in ferro, dimensioni cm 45×57, intitolata Uno dei tanti, (raffigurante un noce), realizzata e donata nel 1998, un quadro 50×50 cm intitolato 150°, donato il 17 marzo 2011 per il 150° dell’Unità d’Italia, un quadro 80×100 cm, intitolato Illuminaci, realizzato nel 2008 e donato il 12 giugno 2014 e 20 opere in pietra e rame della serie Stati mentali, donati il 20 settembre del 2016.
Per questo 2017 è, invece, il 50esimo anniversario della nascita della Biblioteca Comunale di Noci l’importante traguardo che Carlo Vicenti ha voluto omaggiare attraverso la donazione di una tela 200×150 cm realizzata nel 2000 e facente parte della serie Correnti. L’opera, donata il 5 dicembre scorso, rappresenta correnti interiori, correnti marine o, anche, correnti umane, realizzate con l’uso della spatola su uno sfondo color blu vicentiano, una particolare tonalità di colore protetta a livello mondiale da un marchio registrato presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi di Roma.
«Sono onorato e contento dalla sensibilità dimostrata da Carlo a vedere abbellito un luogo simbolo della comunità nocese come la Biblioteca e questo gli fa onore, al di là del valore simbolico del suo gesto perché in questi tempi è difficile trovare gente che magari vede nella biblioteca un luogo essenziale della comunità» ha commentato il direttore della biblioteca Pinuccio Basile. «Avere un cittadino che ha frequentato la biblioteca e continua a frequentarla e riconosce in essa un ruolo sociale attraverso un dono tangibile non può che farmi piacere. Ringrazio Carlo che coglie l’importanza della biblioteca e quando gli è possibile dimostra questa gratitudine nei riguardi di questo servizio». Presente alla donazione anche l’assessore Natale Conforti e il Sindaco Domenico Nisi, il quale si è unito ai ringraziamenti del direttore della Biblioteca Comunale, aggiungendo che Carlo Vicenti, «oltre alla sua vena artistica, coglie l’importanza che, lasciando una traccia, tutta una serie di eventi e ricorrenze abbiano una loro simbologia, senza perderne la memoria».
Chiunque fosse interessato a visionarla, l’opera è esposta al primo piano della Biblioteca Comunale di Noci, di fronte alla Mediateca e al fianco dell’entrata alla porta secondaria della Sala Lettura.