NOCI – È stato presentato ieri a Bari presso la sede della Regione Puglia il programma 2017 del Carnevale di Putignano, giunto alla sua 623esima edizione. Un programma articolato costellato di eventi collaterali che abbinano alla kermesse carnascialesca arte, food e musica, per un mese pieno zeppo di appuntamenti.
Innanzitutto le sfilate. Sono quattro gli appuntamenti con i 7 carri allegorici che transiteranno sul corso Umberto I, tutti legati dal tema dei Mostri. Le sfilate saranno tutte di pomeriggio (ore 15.30) tranne quella del martedì grasso (28 febbraio) che è programmata per le 19.00. E proprio in virtù degli appuntamenti con i carri allegorici la Fondazione del Carnevale per quest’anno ha previsto l’acquisto di biglietti che variano dai 5 (per le sfilate del 12 e 28 febbraio) ai 10 euro (per le sfilate del 19 e del 26 febbraio), i residenti putignanesi non pagheranno nulla dietro presentazione di un documento di riconoscimento in corso di validità. Moltissimi i gruppi mascherati che animeranno le sfilate con coreografie danzanti.
Tra gli appuntamenti collaterali invece sono da segnalare la presentazione del libro di Simone Morandi, il celebre astrologo diventato un fenomeno sul web, con il suo libro “L’oroscopo 2017 di Simon & the Stars” in collaborazione con Il Libro Possibile, e i concerti di Max Casacci e Ninja dei Subsonica che presentano Demonology Hi Fi in piazza Principe di Piemonte (23 febbraio ore 21.00), Cosmo, Moustache Prawn, The Zen Circus. Per l’edizione 623 una delegazione di maschere sarà ospite a La Prova del Cuoco nella puntata dedicata al giovedì grasso, nella quale saranno portati in dono alcuni prodotti tipici e la maschera simbolo del carnevale putignanese, Farinella. Confermati tutti gli appuntamenti del giovedì compresi quello dei cornuti e quello delle vedove.
Infine, coincidenza più unica che rara, sabato 4 febbraio alle 18.30 vi sarà l’inaugurazione del Museo Principe Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro alla presenza del critico d’arte Vittorio Sgarbi.
Tanti bei appuntamenti per vivere un carnevale che si preannuncia decisamente divertente ma che per i nocesi vede un ostacolo in più da superare: la SP237. La provinciale che collega i due paesi è momentaneamente interrotta a causa di lavori stradali per costruire un rondò e la viabilità è per questo deviata all’interno della zona industriale putignanese. Salvo ingorghi ed accessi bloccati anche i nocesi potranno godersi coriandoli e maschere.