PUTIGNANO – Grande festa a Putignano in occasione della seconda sfilata di carri allegorici. Nonostante le massicce misure di sicurezza, vero tallone d’Achille per tutte le manifestazioni pubbliche di grande affluenza, domenica pomeriggio corso Umberto I si è riempito di maschere e musica per il Carnevale 2018.
«Putignano credo stia dando il meglio di sé garantendo la sicurezza dell’evento – dichiara a Legginoci il sindaco Domenico Giannandrea. In un periodo in cui l’antiterrorismo la fa da padrone noi abbiamo messo in campo tutte le nostre energie grazie a tutte le forze dell’ordine e alla sinergia tra tutte le componenti dello Stato, un impegno importante ma che ci permette oggi di accogliere una moltitudine di persone».
A dimostrazione della conservazione del fascino e delle buone pratiche con le altre città che portano avanti le tradizioni carnascialesche la bandiera “Carnevali d’Italia” esibita durante la manifestazione e portata al presidente della Fondazione del Carnevale Giampaolo Loperfido. «Per questa seconda sfilata – commenta – registriamo tantissime presenze perché da tutta la regione e dalle regioni limitrofe ogni anno attendono questo momento allegorico e di divertimento».
Sul corso i sette carri allegorici, alcuni dei quali superano i 16mt d’altezza, dedicati agli eroi del nostro tempo. I mastri cartapestai Deni Bianco, Franco Giotta, Marino Guarnieri, Domenico Impedovo, Angelo Loperfido, Vito e Paolo Mastrangelo, Lello Nardelli ancora una volta si sono messi in gioco dando lustro della scuola putignanese. La danza dei gruppi mascherati e l’intervento di tante associazioni del territorio a fare da cornice ad un’atmosfera di festa e giocosità.
Una manifestazione molto attrattiva per il territorio ma che ha suscitato anche qualche polemica per l’ingresso a pagamento a cui il sindaco Giannandrea risponde così: «Un evento giunto alla sua 624esima edizione non può che essere un grande catalizzatore di consensi. Si muovono da tutto il Mezzogiorno d’Italia per venire a Putignano e noi cerchiamo di non disattendere le aspettative».
Appuntamento a domenica prossima 11 febbraio, giorno del Carnevale, con la terza sfilata dei carri allegorici alle 15.30 e il concerto serale di Cristina D’Avena e Gem Boy.