NOCI – Grande successo per la serata d’esordio promossa della nuova associazione Via Gluck, la quale ha debuttato lo scorso 14 gennaio con la talentuosa band Casematte, il duo composto dai giovani fasanesi Angelo Rosato e Fabrizio Semerano, che hanno deliziato il numeroso pubblico ricreando una calda e coinvolgente atmosfera in perfetta sintonia con la storica location di Palazzo Gabrielli, che ha fatto da cornice all’intera serata.
Il duo “Casematte” nasce dalla spontanea curiosità che Angelo Rosato nutre nei confronti del pianoforte. Infatti, nonostante la mancata conoscenza e padronanza dello strumento, egli decide ugualmente di comporre alcune canzoni, iniziando con brani solo strumentali, per poi arricchire la propria discografia con pezzi cantati. Nonostante il mancato studio possa rappresentare un limite per molti, per Rosato questa impostazione si trasforma in un punto di forza, un incentivo per realizzare qualcosa di nuovo e puro, libero da qualsiasi limite. Oggi, il risultato della sua determinazione è proprio “Casematte”, che ha preso forma con l’incontro di Fabrizio Semerano, il quale ha contribuito a completare l’audace progetto con l’aggiunta di bassi, percussioni e ulteriori arrangiamenti, dando vita ad un genere musicale unico nel suo genere, da loro definito “Emottronica”.
Sono stati proprio loro ad inaugurare la serata, esprimendo con semplicità le proprie emozioni mediante la loro musica e giochi di luci e ombre, accompagnati per l’intera esibizione dal palloncino rosso con filo nero, divenuto oramai il simbolo dell’associazione organizzatrice.
Al termine del concerto, gli organizzatori hanno regalato a tutti i presenti la possibilità di partecipare ad una tombolata umana, realizzata sorteggiando 24 numeri con relativi premi, associati alle fidelity card che ogni partecipante ha potuto acquistare all’ingresso, acquisendo così anche la possibilità di usufruire di una percentuale di sconto nei diversi punti vendita sponsor della serata.
Inoltre, ad arricchire l’iniziativa ha contribuito l’esposizione dei disegni del nocese Armando Genco, membro dell’associazione, il quale ne ha realizzato uno dedicato esclusivamente alla Via Gluck.
A conclusione della serata, l’addetto stampa dell’associazione organizzatrice Terry Fusillo, a LeggiNoci.it ha raccontato: «A detta di tutti la serata è stata un successo, anche oltre le nostre modeste aspettative. Ci auguriamo che sia stato a tutti gli effetti un buon inizio che ci stimoli di volta in volta a fare di meglio».