NOCI – Giunge a finanziamento il progetto “La via delle donne” in seguito alla partecipazione della Comunità San Francesco Coop. Soc. Onlus (in qualità di capofila) e l’Associazione Sud-Est Donne, attualmente gestori del Centro Antiviolenza “Andromeda” di Noci al “Bando donne 2017” pubblicato da Fondazione con il Sud.
Il bando ha lo scopo di sostenere lo sviluppo di interventi integrati e finalizzati a prevenire e contrastare la violenza di genere. Fondazione con i Sud finanzia l’80% dell’importo complessivo del progetto (€ 313.834,00), pari a € 250.000,00, che saranno impiegati per la messa in funzione e l’arredamento del Centro, l’accoglienza di 40 donne per un periodo di 6 mesi, la realizzazione di tirocini lavorativi della durata di 6 mesi per 14 donne e, infine, le azioni di sensibilizzazione e informazione da realizzarsi nelle scuole e sul territorio.
Il progetto, che sarà realizzato in collaborazione con altri partner, prevede azioni sperimentali di cohousing che coinvolgeranno 40 donne, da realizzarsi presso i centri di Noci, Martina Franca e Parabita; interventi di sensibilizzazione e informazione nelle scuole e sul territorio, in collaborazione con i patronati Cgil e diverse cooperative e associazioni; percorsi di reinserimento lavorativo per 14 donne vittime di violenze.
Il Comune di Noci ha messo a disposizione, per la realizzazione del progetto, la seconda ala dell’edificio che già ospita il Centro Antiviolenza sito in via Vico Silvio Pellico.