NOCI – È avvenuta l’aggiudicazione definitiva del Centro per la Legalità “Peppino Impastato” sito presso l’ex Macello comunale di via Gabrieli. A seguito della verifica della documentazione, si è provveduto ad assegnare la gestione della struttura per la durata di cinque anni a decorrere dalla data del verbale di consegna all’unico soggetto che ha partecipato al bando di gara, ovvero la Cooperativa “Solidarietà”.
La struttura era stata inaugurata lo scorso 11 giugno 2016. La gestione di questo centro polifunzionale aggregativo giovanile, recuperato grazie al PON Sicurezza Asse II Obiettivo 2.8 “Difendere la cultura della legalità”, dovrà ospitare attività orientate al recupero della legalità e della cittadinanza attiva, è stata messa a bando lo scorso 18 agosto 2016.
Al soggetto aggiudicatario sarà concesso l’utilizzo del Centro nonché degli arredi e della strumentazione in esso presenti, che dovranno essere usati esclusivamente per le finalità e secondo modalità previste dal progetto.
Come riportato nel capitolato speciale allegato al Bando, sono previsti all’interno del centro uno SPAZIO CANTIERE dedicato all’analisi di siti dedicati alla mafia e alla progettazione e realizzazione di pagine web sui temi della legalità contro la cultura mafiosa e dell’illegalità in genere; una MEDIATECA con materiali multimediali aventi per oggetto tematiche legate alla diffusione dei valori della legalità; uno SPAZIO IMPRESA E LEGALITÀ, dedicato ad attività laboratoriali rivolte a minori e giovani; una SALA POLIFUNZIONALE da adibire a cineforum e a piccole attività di spettacolo teatrale; uno SPORTELLO INFORMAGIOVANI, con lo scopo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro e dell’impresa in genere; un’AULA DIDATTICA dedicata alla consultazione dei testi e dei libri dedicati alla lotta contro la mafia ed alla illegalità diffusa, nonché a corsi di formazione sui temi della legalità e all’inserimento socio-lavorativo dei soggetti svantaggiati; uno SPAZIO ARTI & MESTIERI, sala dedicata alla lavorazione di piccoli manufatti artigianali; una SALA CONVEGNI per ospitare convegni e seminari utili alla diffusione delle informazioni sulla legalità nella società civile; una SALA GIOVANI, destinata alla promozione della socialità e della cittadinanza attiva; e per finire i vari uffici di gestione e informazione al pubblico.
La struttura e i relativi spazi dovranno essere aperti per otto ore al giorno (ad esempio dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00), dal lunedì al sabato e la domenica mattina di ogni settimana.
La gestione e la manutenzione ordinaria del Centro sarà a carico del gestore.
«Ne abbiamo lette e sentite tante i questi mesi sulla gestione delle nostre strutture comunali. Pare che intorno a questa questione ci sia un’altissima attenzione. Eppure, quando si è trattato di mettere in campo progettualità per la gestione di questa prima struttura comunale messa a bando, non v’è stata grande partecipazione città – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche giovanili, dott.sa Lorita Tinelli – Oggi sono comunque contenta di poter dire che prestissimo la nostra città avrà uno spazio punto di riferimento collettivo, in cui promuovere l’inclusione sociale e la legalità. Mi auguro che i servizi offerti siano fruiti al massimo, perché come non mai abbiamo bisogno di rieducarci allo stare insieme e costruire futuro».