NOCI – Il centro storico di Noci, candidato come luogo del cuore FAI, potrebbe essere oggetto di un futuro progetto migliorativo e di riqualificazione. Sono infatti oltre 2.000 le firme raccolte dal comitato dell’Associazione Culturale YOUNG in collaborazione con diverse realtà locali.
“Abbiamo deciso di attivarci e di agire concretamente, mettendoci il cuore e il massimo impegno. – spiega Anasatasio Mottola presidente dell’associazione Young e curatore della proposta – La collaborazione e la sinergia sul territorio risulta decisiva per la realizzazione di progetti concreti, soprattutto quando l’iniziativa parte dal basso. Il centro storico merita più attenzioni e rispetto da parte di ognuno di noi; l’amministrazione dovrebbe intervenire concretamente con il Piano di recupero”.
I risultati ufficiali saranno annunciati nel mese di febbraio, sul sito www.iluoghidelcuore.it.
“I primi tre classificati – continua a spiegare Mottola – godranno di un contributo di 50, 40 e 30 mila euro mentre chi avrà raccolto un minimo di 1.500 firme (come nel nostro caso) potrà presentare al FAI una richiesta di contributo sulla base di specifici progetti di azione, seguendo le Linee Guida. Progetti concreti, attuabili in tempi certi e dotati di un cofinanziamento che garantisca un sostegno reale dai territori di riferimento. Potremmo richiedere un intervento per la riqualificazione o restauro di una zona del centro storico; per organizzare un’iniziativa di promozione e valorizzazione; per avviare l’istruttoria presso gli Enti di Tutela per apposizione vincoli o richiesta di verifica di progetti ritenuti lesivi del Luogo del Cuore”.