NOCI – Ha fatto discutere la chiusura, dopo 43anni di attività, della scuola dell’infanzia “E. e D. Gabrieli” sita sulla via vecchia Putignano. A poche settimane dall’inizio del nuovo anno scolastico la comunicazione a firma di suor Emanuela Concetta Resta Zaccaria, ha disorientato non poco i genitori che avevano visto nella struttura un punto di riferimento per la crescita dei propri figli.
La struttura infatti è retta dall’ordine delle Suore Francescane Immacolatine che l’hanno ottenuta in dote dal 1973. Da quanto riportato nella comunicazione sembrerebbe che l’ordine ecclesiale abbia deciso per una riconversione della struttura a scapito dei piccoli nocesi. Sicuramente il nuovo progetto sarà destinato comunque a persone bisognose. Nel frattempo i genitori dei circa 50 pargoli sono oggi nuovamente alle prese con la scelta della scuola da far frequentare.
«Parliamo di bambini piccoli che già subiscono il “trauma” del distaccamento dalla famiglia – ci dice uno di loro – figuriamoci se adesso devono cambiare istituto, maestre, amichetti». Alcune indiscrezioni raccontano dell’organizzazione di un sit-in di protesta poi naufragato e della volontà da parte dei genitori di chiedere spiegazioni. Anche noi ci abbiamo provato ma ad oggi non è pervenuta alcuna risposta. Unica consolazione per le famiglie sembra essere la restituzione della tassa d’iscrizione.