Chiude la “Gabrieli”, genitori disorientati

NOCI – Ha fatto discutere la chiusura, dopo 43anni di attività, della scuola dell’infanzia “E. e D. Gabrieli” sita sulla via vecchia Putignano. A poche settimane dall’inizio del nuovo anno scolastico la comunicazione a firma di suor Emanuela Concetta Resta Zaccaria, ha disorientato non poco i genitori che avevano visto nella struttura un punto di riferimento per la crescita dei propri figli.

La struttura infatti è retta dall’ordine delle Suore Francescane Immacolatine che l’hanno ottenuta in dote dal 1973. Da quanto riportato nella comunicazione sembrerebbe che l’ordine ecclesiale abbia deciso per una riconversione della struttura a scapito dei piccoli nocesi. Sicuramente il nuovo progetto sarà destinato comunque a persone bisognose. Nel frattempo i genitori dei circa 50 pargoli sono oggi nuovamente alle prese con la scelta della scuola da far frequentare.

scuola-gabrieli-panoramica

«Parliamo di bambini piccoli che già subiscono il “trauma” del distaccamento dalla famiglia – ci dice uno di loro – figuriamoci se adesso devono cambiare istituto, maestre, amichetti». Alcune indiscrezioni raccontano dell’organizzazione di un sit-in di protesta poi naufragato e della volontà da parte dei genitori di chiedere spiegazioni. Anche noi ci abbiamo provato ma ad oggi non è pervenuta alcuna risposta. Unica consolazione per le famiglie sembra essere la restituzione della tassa d’iscrizione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.