Christmas Concert, atmosfera natalizia alla Madonna della Scala

NOCI – Emozioni in musica sabato sera per il “Christmas Concert, pace a voi uomini di buona volontà”, svoltosi all’interno dell’abbazia della Madonna della Scala. Due giovanissimi astri della musica classica di livello nazionale ed internazionale, accompagnati dall’orchestra Filarmonica Mediterranea diretta dal M° Paolo Lepore, hanno dato prova di enorme preparazione musicale fornendo al numeroso pubblico accorso in chiesa una sequenza di emozioni forti suscitate dalle note e dalle voci dei due artisti.

Introdotti dalle presentatrici Vincenza D’Onghia e Antonella Salvucci (attrice originaria di Civitavecchia), la cantante inglese Carly Paoli e il collega italiano Federico Paciotti hanno donato alle navate della chiesa principale del monastero benedettino un’atmosfera natalizia e commovente.

christmas-concert-presentatrici

In un programma che prevedeva l’esecuzione di 12 brani, entrambi i cantanti hanno potuto presentare al folto pubblico nocese i propri cavalli di battaglia. “E lucevan le stelle” è il brano dedicato a Puccini dell’omonimo album del 2015 di Paciotti con cui si è aperta la serata; “Still Dream” invece è il brano di punta dell’album Singing My Dreams della cantante classica inglese Paoli fresca del Premio Barocco consegnatoli a maggio a Gallipoli. Nel mezzo tanti brani del repertorio classico natalizio e derivanti dalle opere classiche del belcanto italiano. A chiudere la serata i duetti tra Paciotti e Paoli con gli omaggi a Lucio Dalla con “Caruso”, e a Massimo Troisi con “Mi mancherai” colonna sonora de Il Postino.

L’orchestra diretta da Paolo Lepore è spiccata per precisione ed esecuzione dei lavori di arrangiamento curati appositamente per i due artisti: su tutti bella prova l’hanno fornita il pianista ed il I° violino. Alla fine, dopo l’esecuzione del brano conclusivo prettamente natalizio Silent Night, la standing ovation è più che meritata.

christmas-concert-ringraziamenti