NOCI – Lo scorso 27 maggio il Chiostro delle Clarisse si è trasformato in un vero e proprio teatro in cui è stata la musica a padroneggiare per l’intera serata, regalando forti emozioni al numeroso pubblico presente.
L’iniziativa, dal titolo “Ci vorrebbe un Piano…”, è stata ideata e realizzata dall’associazione Genitori e Simpatizzanti dell’Istituto Comprensivo “Gallo-Positano”, in collaborazione con la scuola media “L. Gallo”, in particolare con talentuosi maestri di strumento insieme ai quali nel 2016 è stata costituita l’OrchEXtra, un’orchestra composta dagli ex allievi dell’indirizzo musicale del medesimo istituto.
Come già successo lo scorso anno, quando i maestri hanno prestato la loro professionalità all’Associazione offrendo un concerto alla cittadinanza per la raccolta di fondi per le scuole terremotate marchigiane, anche quest’anno l’iniziativa ha rappresentato un’occasione per raccogliere fondi per l’acquisto di un pianoforte da destinare ai ragazzi del Comprensivo, così da ottenere «un piano perfetto e condiviso: suonare divertendosi, stare insieme in nome dell’arte e dei suoni, creare intrecci preziosi fatti di sguardi, ascolti e parole non dette, perché solo le note sono autorizzate a farsi sentire» come raccontato dalla presidente dell’associazione organizzatrice Marta Dongiovanni, moderatrice della serata.
Passando dalla musica antica alle arie d’opera e dalle colonne sonore al jazz, tutti i presenti sono stati trasportati in un emozionante viaggio alla scoperta di celebri brani, accompagnati dalle dolci note della viola da gamba e del violoncello di Gaetano Simone, della tiorba di Pierluigi Ostuni, dei clarinetti di Angelo Giodice e Vito Spinosa, del flauto traverso di Catia D’Elia e del pianoforte suonato in coppia da Daniele Sarno e Isabella Fortunato, e da Nancy Conforti che ha accompagnato la solista Rosalia Schettini, la quale con la sua soave voce da soprano ha deliziato l’interno pubblico.
La serata ha riscosso sicuramente un notevole successo, testimoniato dall’ingente somma raggiunta. Infatti, sono stati raccolti ben 765€, una grande cifra ma non ancora sufficiente per raggiungere l’obiettivo. A tal proposito, la presidente ha affermato: «Siamo soddisfatti e consapevoli che sono solo un primo passo orientato al raggiungimento del traguardo, molti ancora dobbiamo compierne ma noi genitori dell’associazione siamo tutti in pista per il bene della scuola. Altri fondi saranno raccolti il 14 giugno in occasione del concerto che vedrà come protagonisti i ragazzi dell’OrchEXtra e altri ancora potranno donarli tutti coloro che vorranno all’ IBAN dell’Associazione: IT80 N033 5901 6001 0000 0143 513 inserendo nella causale “Ci vorrebbe un piano…”».
A conclusione dello splendido concerto, è intervenuta la preside del Comprensivo Lenella Breveglieri, la quale si è complimentata con gli artisti esibitisi, seguita dalla presidente Dongiovanni che, orgogliosa della grande professionalità e dedizione dimostrata dai docenti offrendo un aiuto concreto all’associazione, ha concluso dicendo: «Se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia».