NOCI – L’associazione culturale DARF, in collaborazione con il Comune di Noci, presenta “Claudia Lucia Lamanna in concerto”. L’arpista nocese, considerata tra i più interessanti giovani talenti del panorama musicale mondiale, si esibirà in un concerto d’arpa. La serata sarà intervallata da intermezzi teatrali a cura di Elisabetta Lenoci.
L’evento è in programma per questa sera, venerdì 29 dicembre, alle ore 20, presso il Chiostro di San Domenico (ambiente climatizzato). L’ingresso è gratuito.
Il programma della serata prevede:
J. S. Bach – Praeludium et Fuga BWV 867 da “Il clavicembalo ben temperato”
P. Hindemith – Sonata für Harfe
– Mäßig schnell
– Lebhaft
– Sehr langsam
F. Godefroid – Carnaval de Venise
G. Tailleferre – Sonate pour Harpe
– Lento
– Perpetuum mobile
B. Britten – Suite for Harp, Op. 83
– Overture
– Toccata
– Nocturne
– Fugue
– Hymn (St. Denio)
Biografia arpista: Claudia Lucia Lamanna si è diplomata in Arpa a soli 15 anni con il massimo dei voti e la Lode presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli, dove ha poi conseguito, a 17 anni, la Laurea di Secondo Livello in Discipline Musicali ad indirizzo interpretativo e compositivo in Arpa Solistico, sotto la guida di Sara Terzano, ottenendo la votazione di 110 e Lode e Menzione d’Onore e risultando, in tal modo, la più giovane laureata d’Italia, riconoscimento ufficializzato con sentenza del Tar. Si è ulteriormente perfezionata, tramite il progetto “Erasmus”, con Jana Boušková, presso il Koninklijk Conservatorium di Bruxelles, in Belgio. In seguito, ha brillantemente conseguito l’“Artist Diploma” (Master Degree) presso la Norges Musikkhøgskole (Norwegian Academy of Music) di Oslo, in Norvegia, dove ha studiato con Isabelle Perrin.
Biografia attrice: Elisabetta Lenoci si avvicina molto giovane al mondo del teatro formandosi sotto la guida dell’attrice e regista Silvia Mastrangelo. Da subito inizia a lavorare a livello professionale in diverse compagnie teatrali; dopo essersi diplomata come doppiatrice presso la Voice Art Dubbing e la Byron collage con insegnanti del calibro di Bruno Alessandro, Stefano Onofri e Luca Ward, entra a far parte dello spettacolo “Delitto e Castigo” con la regia del noto attore Francesco Giuffrè, figlio del grande Carlo.
Attualmente lavora come attrice presso la compagnia “Imago-idanzattori” e insegnante di recitazione presso il Centro Artistico Educativo Technê di Alberobello.