Club in Town 5.0 tra polemiche e malcontenti

NOCI – A sette giorni dall’evento di Live set di musica elettronica, a cura dell’Associazione Vocoder e Coopera, l’area del Foro Boario non è stata ancora ripulita e si presenta copiosa di bottiglie, lattine ed ogni genere di rifiuti. È stato il vento in questi giorni a “ripulire” l’area circostante. L’evento a pagamento è stato inserito dal Sindaco Nisi nel cartellone degli eventi Natalizi.

Tra le varie segnalazioni e lamentele ricevute dalla redazione c’è anche l’inopportunità di questa tipologia di eventi in un periodo pandemico con una curva di contagi già sensibilmente in crescita. A metà Dicembre, quando l’amministrazione ha ufficializzato il calendario eventi, la curva dei contagi era già esponenziale. Una scelta discutibile quindi e non condivisa da molti cittadini.

Questo evento ha raccolto circa 1.000 ragazzi del circondario, c’è chi dice 1.500. ovviamente mentre si beve, si fuma e si fanno assembramenti vari, si è senza mascherina. Una potenziale bomba di contagi che ha visto un boom dopo 4 o 5 giorni, non solo a Noci, ma anche a Putignano, Castellana ed altri comuni. A Castellana sono oltre 50 i ragazzi positivi in età adolescenziale, fino ai 30 anni.

Di certo questo evento non è andato nella direzione della cautela. Un evento figlio di una programmazione artistica e culturale priva di strategia e “raffazzonata” in fretta e furia. Questo è il parere degli umori e delle testimonianze raccolte. E la mancata pulizia dell’area, oltre che assenza di sensibilità ambientale ed ecologica, ne è un segnale.

Leave a Reply

Your email address will not be published.