NOCI – Grandi novità per tutti coloro che hanno iscritto i propri figli alla colonia estiva nocese. Come avevamo già annunciato, a partire dal 17 luglio fino al 29 dello stesso mese, la cooperativa SoleLuna, prendendo in gestione il centro polivalente per minori, ha disposto un calendario con una serie di attività per far divertire i bambini nocesi. Il programma E… state insieme 2017 – 12 giorni di giochi, avventure … e tanto divertimento!, infatti, rivolto a una trentina di ragazzi, prevede una serie di iniziative per trascorrere l’estate in allegria.
Come già comunicato nella conferenza stampa dello scorso 27 giugno, una delle tante attività svolte dalla cooperativa vedrà la collaborazione del Centro Studi sui Dialetti Apulo-Baresi, andando alla scoperta delle favole legate ad alcuni luoghi del nostro territorio. Il progetto, infatti, «dà la possibilità di condurre i bambini alle loro origini, valorizzando la storia di Noci con la narrazione delle favole», come ha avuto modo di spiegare Giovanni Barnaba, presidente della cooperativa. «Inoltre, tutti i bambini di diversa etnia possono scoprire la storia del paese in cui sono ospiti».
Sono 4 in tutto i siti specifici scelti, ai quali sono legate alcune favole nocesi. È Barsento il 19 luglio a fare da apripista al progetto, luogo di cui sono note due favole, e una in particolare è collegata ad una delle due grotte presenti nelle vicinanze. Segue il 21 luglio la Gnostra di Capegnure con due racconti, il 26 luglio il Parietone del Diavolo, sempre con due fiabe, e infine, il 29 luglio, Largo Torre, dove si narreranno episodi di vita quotidiana realmente accaduti. «Attraverso questo strumento cercheremo di connettere la leggenda con la realtà», commenta Mario Gabriele del Centro Studi. «Recuperare questo materiale significa far toccare con mano quanto raccontano i luoghi. Per Largo Torre, riscoprono il perché del posto, la vita che si viveva e cos’era la realtà nella gnostra. Il tutto arricchito con altre novelle che attengono alla tradizione del popolo pugliese, permettendo, così, da un lato affascinare i bambini e dall’altra dare uno spaccato di vita cittadina».
Ad affiancare Mario Gabriele in questa iniziativa sarà Pietro Gigante, altro membro del Centro Studi, nonché le educatrici Giovanna Speranza, Anna Tinelli e Antonella Ferulli. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, permettendo di scoprire, attraverso le fiabe e le leggende, l’unicità del nostro territorio.