NOCI – Ha vinto la comunità, ha vinto la Costituzione e la voglia di poter dire ancora e sempre “io ho diritto”. Dopo tanto tempo vi è stata una lotta per il vero bene comune e non una lotta partitica: la maggioranza degli italiani ha espresso il suo giudizio non contro qualcosa o qualcuno ma a salvaguardia di ciò che è nostro e non ci deve essere portato via.
Non dobbiamo stranirci se i dati referendari ci suggeriscono una percentuale altissima di no tra i giovani; essi sono i primi a credere nel futuro e, nonostante tutto ciò che si dica sulle nuove generazioni, sono anche loro, che mossi da spirito critico e voglia di conoscenza, hanno dato sostegno ai valori e ai diritti di ognuno di noi.
I veri cittadini sono stati coloro che hanno preso coscienza della propria partecipazione attiva e si sono schierati fortemente contro i poteri che hanno fatto di tutto per denigrare e dilaniare la nostra Costituzione.
E’ una vittoria da concretizzare in scelte costanti e responsabilità comuni, postuma alla presa di coscienza di ciò che ci appartiene: vi deve essere la reale attuazione dei principi costituzionali che fatichiamo ancora oggi ad attuare, affinché partecipazione e attivismo difensivo possano essere da monito per una attenta affermazione dei nostri diritti.
Di strada da compiere ce ne è molta e l’affermazione del nostro volere è solo un piccolo primo passo, “Agitatevi, perchè avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo. Organizzatevi, perchè avremo bisogno di tutta la vostra forza. Studiate, perchè avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza”(Gramsci); tutto ciò per dire grazie a chi si è imposto con la vera pienezza del significato della parola NO: ora agitatevi, organizzatevi e studiate per far sì che tutto non sia vano.
Grazie a tutti,
Comitato No referendum costituzionale Noci