Comuni Ricicloni 2017, a Noci menzione speciale Start Up

NOCI – La X Edizione del Rapporto Comuni Ricicloni di Puglia 2017 premia il Comune di Noci con la Menzione speciale Start Up, per aver raggiunto nell’arco di pochi mesi, una percentuale significativa di raccolta differenziata. Un riconoscimento gradito e inaspettato che testimonia l’impegno con cui l’amministrazione ha affrontato l’avvio della raccolta differenziata, la maturità e l’alto senso civico dei cittadini e il rigore della società Navita s.r.l. che gestisce il servizio nell’Aro Ba6.

Il Dossier annuale di Legambiente racconta e premia, ormai dal 2008, il lavoro delle amministrazioni comunali nella gestione sostenibile dei rifiuti. In questi dieci anni sono stati fatti pochi passi in avanti. La media percentuale regionale di raccolta differenziata è salita dal 12,3% al 41,5%. Oltre il 50% dei rifiuti urbani continua a finire in discarica e ad oggi sono solo trentuno i comuni pugliesi ricicloni. Il nodo più difficile da sciogliere, secondo il rapporto di Legambiente, rimane quello dell’impiantistica, ancora carente e insufficiente.

Siamo orgogliosi di questo riconoscimento – ha dichiarato Francesco Roca, amministratore unico Navita – e orgogliosi di aver raggiunto il 59,75% di raccolta differenziata a distanza di due mesi dalla partenza del servizio porta a porta. Il lavoro che stiamo sviluppando in sintonia e sinergia con l’amministrazione comunale e con il sostegno dei nocesi, ci consentirà di realizzare obiettivi importanti. Il progetto Noci è da considerare a tutti gli effetti un modello da esportare di raccolta differenziata”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.