NOCI – Appuntamento mercoledì 5 dicembre alle 20 presso il Mu.Ra. di Noci con Rossini Forever, il concerto dedicato al genio pesarese nell’anniversario dei 150 anni dalla sua morte. Il concerto s’inserisce nell’ambito della Stagione Sinfonica 2018 di OLES, Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, con la direzione artistica di Giandomenico Vaccari e il coordinamento artistico di Maurilio Manca.
La Stagione è finanziata dalla Regione Puglia nell’ambito delle azioni di valorizzazione del sistema musicale in Puglia, con il sostegno dell’Assessorato all’industria turistica e culturale, la collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese e il contributo del Mibac.
Il concerto, diretto dal Maestro rumeno Vlad Conta, si apre nel segno del ciclo “Le sinfonie di Robert Schumann”, con l’esecuzione della Terza Sinfonia in mi bem. magg. op. 97 (“Renana”). Scritta verso la fine del 1850, durante gli anni sereni vissuti a Düsseldorf sulle rive del Reno, l’opera, probabilmente la più completa e matura delle quattro sinfonie di Schumann, esprime il particolare attaccamento dell’autore a quella terra.
Nella seconda parte del concerto, l’omaggio a Rossini con la presentazione di alcune delle più belle sinfonie e arie d’opera, interpretate dal mezzosoprano Marina De Liso, affermato talento del belcanto rossiniano che già nella scorsa edizione della stagione lirica «Opera in Puglia», prodotta da OLES, ha ricoperto il ruolo di Angelina, ovvero Cenerentola. In programma: Sinfonia da L’italiana in Algeri e “Cruda sorte!…”, Sinfonia da La cenerentola e “Nacqui all’affanno e al pianto…”, chiude il concerto la Sinfonia della Semiramide.
Per l’occasione Vlad Conta, dal 2001 Direttore Stabile dell’Opera Nazionale di Bucarest dove ha diretto oltre 600 recite liriche, dirige l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, società cooperativa orchestrale che nasce nel 2017 con l’obiettivo di salvaguardare, potenziare e modernizzare l’importante patrimonio musicale costituito da quarant’anni di attività concertistica e operistica dell’orchestra leccese (già Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce e Orchestra Sinfonica “Tito Schipa”), in possesso della qualifica di Istituzione Concertistico Orchestrale. Avvalendosi di un finanziamento della Regione Puglia, per il tramite del Teatro Pubblico Pugliese, OLES ha realizzato, da settembre a dicembre 2017, la “Stagione d’autunno” presso il Teatro Apollo di Lecce e, nel 2018, ha svolto attività concertistica e operistica, organizzando e promuovendo la Stagione Lirica «Opera in Puglia», primo esempio di circuito lirico regionale coinvolgendo i teatri di Lecce, Brindisi, Foggia e Barletta.
Vlad Conta
Direttore e pianista rumeno, con una carriera internazionale che dura da 30 anni. È stato il direttore principale della Regina Symphony Orchestra in Canada. Dal 2001 è direttore principale presso l’Opera nazionale rumena di Bucarest, dirigendo in diversi teatri d’opera e orchestre sinfoniche in Romania e all’estero. Il suo repertorio comprende opere sinfoniche, opera e balletto. La sua carriera di direttore iniziò a Monte Carlo, Ginevra e Torino e proseguì in Canada, Stati Uniti e Romania. Il suo debutto americano risale al 1997 con il pianista Radu Lupu e la National Symphony Orchestra con una serie di concerti a Washington. Il suo debutto a Londra è avvenuto nel 2000 dirigendo la Philharmonia Orchestra in numerosi concerti al Royal Festival Hall con programmi che includevano tutti i lavori per pianoforte di Čajkovskij eseguiti dal pianista russo Mikhail Pletnev.
Marina De Liso
È uno dei mezzosoprani più apprezzati e conosciuti a livello internazionale. Nata a Rovigo, ha cominciato lo studio del canto giovanissima diplomandosi al Conservatorio della sua città. In seguito ha frequentato la Scuola Musicale di Milano, dove si è perfezionata in canto rinascimentale e barocco con Claudine Ansermet. Nel 2001 ha vinto il concorso Toti Dal Monte e nel 2002 il concorso As.Li.Co. di Milano. Ha debuttato giovanissima come Quickly in Falstaff a Trento, Rovigo e Bolzano, e in Dido and Aeneas di Purcell all’Olimpico di Vicenza. Particolarmente intensa è la sua attività in ambito barocco. Inoltre, recital e concerti in tutta Europa, con musiche di Händel e Vivaldi, sia con Fabio Bonizzoni (La Risonanza) che con Fabio Biondi (Europa Galante). Tra i ruoli handeliani eseguiti spiccano Cornelia in Giulio Cesare al Carlo Felice di Genova per la direzione di Diego Fasolis e a Brema con Ottavio Dantone, Andronico in Tamerlano al Théàtre des Champs Elysées di Parigi, e Fileno in Clori, Tirsi e Fileno ad Hannover con Andreas Spering. Nella scorsa edizione della stagione lirica «Opera in Puglia», prodotta da OLES, ha ricoperto il ruolo di Angelina, ovvero Cenerentola, ne La cenerentola di Rossini.
La Stagione Sinfonica 2018 è finanziata nell’ambito delle “Azioni di Valorizzazione del sistema musicale in Puglia” a valere sulle risorse FSC Puglia 2014-2020 – Patto per la Puglia, Area di intervento IV “Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali”.