Concorso internazionale di clarinetto “S Mercadante”, a Tarragona la XII edizione

NOCI – Si è ufficialmente conclusa la XII edizione del concorso internazionale per clarinetto “Saverio Mercadante”, una manifestazione organizzata dall’associazione musico culturale Aulos, con il patrocinio del Comune di Noci, della Regione Puglia e del Senato della Repubblica, che continua a tenere alto il nome del nostro paese, promuovendo e divulgando la cultura musicale.

Quest’anno il concorso si è composto di quattro categorie di solisti: “Senior” con partecipanti fino a 35 anni di età, “Junior” con giovani fino ai 18 anni, “Young” con ragazzi fino ai 15 anni, e “Giovani talenti”, una novità introdotta in questa edizione e riservata esclusivamente agli studenti italiani, fino ai 24 anni, iscritti presso un Istituto AFAM (Conservatorio di Musica o Istituto Musicale Pareggiato) di Puglia, Basilicata, Calabria, Campania o Sicilia.

La premiazione dei vincitori, moderata dal direttore artistico Antonio Tinelli, è avvenuta nella serata di domenica 16 ottobre presso la sala convegni dell’hotel Punto Verde, alla quale hanno preso parte il sindaco Domenico Nisi, gli sponsor e tutti i membri della giuria che hanno consegnato i premi ai ragazzi. Inoltre, alla giuria sono stati regalati un attestato ed una targa.

Prima della premiazione, tutti i talentuosi vincitori si sono esibiti in armoniosi brani che hanno incantato la platea. Il ricco premio di circa 8.000 euro è stato suddiviso tra tutti i vincitori scelti per ogni categoria, consegnato sotto forma di assegni bancari, buoni spesa e preziosi kit musicali offerti dagli sponsor, insieme all’attestato e alla targa di partecipazione.

Per la sezione Giovani talenti si è classificato al 3° posto Pasquale Pecora e al 2° posto Fabrizio Lillo; per la categoria Young il 3° premio è stato assegnato all’italiano Antonio Di Nicoli e al russo Andrey Sulimov, e il 1° posto è stato aggiudicato dalla tedesca Johanna Krech; per la sezione Junior, invece, al 3° posto si è posizionato Fabrizio Lillo, che con questo si aggiudica due premi, al 2° posto il brasiliano Jonatas Carmo De Oliveira e, la 1° posizione è conquistata dalla lettone Laima Ratniece-Miltina. Le posizioni non nominate non sono state assegnate a nessun partecipante a causa della mancanza del livello artistico richiesto.

Per la categoria Senior le selezioni si sono rivelate ardue. Tra i 20 semifinalisti laureati, scelti dalla visualizzazione di un DVD, sono stati selezionati 8 semifinalisti tra i quali sono stati premiati i tre vincitori: al 3° posto la giapponese Sae Higashi, al 2° posto Makstutis Antanas, proveniente dalla Lituania, e al 1° posto l’uruguayano Tarragona Valli Gervasio, vincitore assoluto dell’edizione 2016 del concorso, il quale è stato premiato con un assegno di 700 euro e con un nuovo clarinetto del valore superiore ai 4000 euro. Al termine della premiazione, il giovane vincitore, in un italiano quasi perfetto ha affermato: «È un onore ritornare in Italia date le mie lontane origini emiliane. È stata un’esperienza molto interessante per me, specialmente nel confrontarmi con gli altri concorrenti tutti molto bravi. Sfortunatamente solo uno deve vincere, ma in realtà siamo tutti vincitori».

Leave a Reply

Your email address will not be published.