NOCI – Ha preso avvio giovedì 19 ottobre il corso di sicurezza sui luoghi di lavoro elaborato dalla Confartigianato denominato “Sicurezza Premium”. Nella sede di via XX Settembre circa quindici persone, tra titolari di aziende artigiane e dipendenti, hanno partecipato alla prima lezione del percorso elaborato al fine di tutelare tutte le tipologie di lavoratori.
Nel complesso 12 saranno gli incontri durante i quali si toccheranno temi di RSPP, RLS, antincendio, formazione lavoratori. Inoltre tre lezioni saranno dedicate al primo soccorso. Il team di tutor è composto dagli ingegneri Domenico Vavallo e Antonio Giordano, e dalla dottoressa Paola Grieco. Il progetto “Sicurezza Premium” promosso dalla Confartigianato tende a far conoscere a tutti gli associati il D. Lgs 81/08 ovvero il testo unico della sicurezza sul lavoro. Gli appuntamenti si susseguiranno ogni martedì e giovedì dalle 18 alle 20.
«Il più delle volte accade che questa tipologia di corsi si svolgano a Bari facendo perdere a titolari e dipendenti molte ore di lavoro e causando disagi all’azienda – racconta il presidente della Confartigianato Noci Italo Laera in sede della presentazione del corso – In questo modo stiamo cercando di venire incontro alle esigenze delle imprese artigiane associate. Il corso prevede anche lezioni specifiche per ciascun settore e verranno rilasciati attestati specifici».
Intanto domani mattina è convocata l’assemblea generale dove si discuterà del percorso futuro della sezione locale dell’associazione di categoria. La stessa deciderà anche per la discussione del rinnovo degli organi sociali che probabilmente avverrà la domenica successiva, 29 ottobre, sempre nella sede di via XX Settembre.