NOCI – “E’ deprimente restare in vana attesa delle risposte politiche di Nisi alle nostre interpellanze e vederlo solo lasciarsi andare a giudizi personali. Questo cambiamento di stile a trazione Morea e Marino (Gentile ndr), lo stanno notando tutti i nocesi. Vuole tirare i fili e stare dietro alle cose”.
Questo un passaggio della dura “filippica” scritta da uno dei “personaggi” più in vista della minoranza il consigliere comunale di NCD Paolo Conforti diffuso ai social e alla stampa locale, e che più di tutti rende la vita difficile a questa amministrazione in consiglio comunale con varie interpellanze e sui mass-media con le sue quasi “quotidiane denunce”.
Continua ormai lo scontro politico, amministrativo e di idee tra il consigliere e il sindaco Nisi, il bilancio di previsione è pretesto per ulteriori accuse (motivate dai fatti). Riportiamo ancora un passaggio fondamentale del Conforti- pensiero: “oltre al danno anche la beffa, dobbiamo sentirci dire che il bilancio è stato presentato alla cittadinanza e quindi condiviso con essa. È falso, il sindaco Nisi ha prima approvato il bilancio in giunta e poi l’ho a presentato alla cittadinanza”.
Quanto affermato dal consigliere è lo specchio fedele di quanto accaduto al chiostro delle Clarisse, dove, il cittadino inerme, più che essere coinvolto, poteva solo restare passivamente all’ascolto di quanto oramai deciso. Non bastasse il bilancio definito “politico” il consigliere “furioso” prosegue nel suo circostanziato resoconto scritto enunciando gli accadimenti dell’oramai “famigerato” Natale a Noci: “avete elargito 15.000 euro alla Workmedia e regalato esenzioni di tosap, corrente, acqua per la pista di ghiaccio, che peraltro ha causato due grossi infortuni a nostri cittadini, con la conseguenza che il Comune di Noci ha in seno una responsabilità in solido visto che la polizza presentata dalla associazione proponente, Creattiva di Monopoli risultava scaduta da due anni”
Altri fulmini il consigliere “novello” Zeus li scaglia contro il primo cittadino rammentandogli la voce dei 150mila euro destinati alla redazione di un Parco progetti, (dopo tre anni ancora non vi è traccia): “ la somma spesa è sempre la stessa, ma i progetti non si vedono, (sarebbero votati anche dalle forze di minoranza se solo esistessero) e nel frattempo la Regione Puglia ha finanziato per circa 112milioni di euro, ben 68 comuni della Puglia, per progetti di intervento di mitigazione del rischio idrogeologico, messa in sicurezza e riduzione del rischio allagamenti oltre che protezioni costiere e frane e sta per assegnare altri 70 milioni di euro. Forse lei non lo sa ma il nostro Comune non figura nelle liste di candidatura alla Regione Puglia”.
Conforti senza mezzi termini conclude la sua missiva con un affondo degno del miglior schermidore scrivendo: “tanto qualcuno è abituato a intrattenere “rapporti familiari” con le finte opposizioni, pronti a mettersi d’accordo, fare inciuci alle primarie e poi non svolgere il proprio ruolo con coerenza”.